Un pomeriggio di svago si è trasformato in tragedia a Marradi, nel Mugello, dove un giovane di 25 anni ha perso la vita dopo essersi tuffato nel fiume Lamone, in località Cascate Valbura Crespina. L’allarme è scattato intorno alle 17:50, quando gli amici del ragazzo hanno richiesto aiuto dopo averlo visto sparire sott’acqua.
Sul posto si sono mobilitati rapidamente i Vigili del Fuoco del comando di Firenze, supportati dal distaccamento di Marradi e da quello di Borgo San Lorenzo. Due squadre operative si sono dirette verso la zona impervia, mentre da Firenze è stato attivato il nucleo sommozzatori, specializzato nelle ricerche in acqua.
In volo si è alzato anche l’elicottero Drago 151 del reparto volo di Bologna, con a bordo i sommozzatori pronti a operare nelle ricerche più difficoltose. Nel frattempo, gli amici del ragazzo erano riusciti a recuperarlo dal fiume, purtroppo privo di conoscenza.
La squadra dei Vigili del Fuoco di Marradi, insieme al personale sanitario presente, ha provveduto a mettere il giovane in un luogo sicuro per consentire l’inizio immediato delle manovre di rianimazione. Per lunghi minuti, i soccorritori hanno tentato ogni procedura possibile per salvargli la vita, ma alla fine il medico presente non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.