Terzo incidente in pochi giorni ai treni dello snodo di Firenze. Verificare manutenzione e sicurezza

Terzo incidente in pochi giorni ai treni dello snodo di Firenze, Giannelli(FdI):”indispensabile il sopralluogo di Ansfisa, verificare lo stato di manutenzione dei treni oltre che dei binari”.

Bene la decisione di Ansfisa, l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, che fa sapere che farà un sopralluogo a Firenze «Per verificare di che evento si tratti e capire se possa essere collegato a quelli precedenti. »
Perchè se è vero che 3 indizi fanno una prova, il terzo incidente in 17 giorni che riguarda treni dello snodo di Firenze, costringe necessariamente ad un sopralluogo per capire cosa sta accadendo. Perchè, lo ricordiamo, e lo abbiamo visto il 18 aprile, 20 aprile, 4 maggio, quando ci sono stati i 3 incidenti (che per fortuna non hanno avuto gravi conseguenze per il personale a bordo) lo snodo fiorentino, per come è strutturato, è un crocevia essenziale per la circolazione ferroviaria nazionale ed eventuali problemi provocano ripercussioni da nord a sud Italia.
Magari sarà opportuno, in concomitanza con le verifiche di Ansfisa, non solo capire cosa è accaduto, ma anche verificare lo stato della manutenzione dei treni (affidato a ditte private esterne) affinchè simili incidenti non si verifichino di nuovo.
Abbiamo anche appreso che l’assessore regionale Baccelli, dopo il terzo incidente occorso, si è destato, chiedendo chiarimenti.
Beh… meglio tardi che mai….
Giampaolo Giannelli, responsabile provinciale dipartimento trasporti Fratelli d’Italia

I commenti sono chiusi.