Temperature in calo: i consigli di Publiacqua per proteggere i contatori e le tubazioni

Con l’arrivo di un’ondata di freddo prevista per il weekend e i giorni successivi, specialmente nelle zone collinari e appenniniche delle province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo, Publiacqua invita i cittadini a prendere le dovute precauzioni per evitare danni ai contatori dell’acqua e alle tubazioni.

Proteggere il contatore dal gelo

Il primo accorgimento suggerito è quello di isolare il contatore con materiali come stracci di lana o altri isolanti termici. Questo previene la formazione di ghiaccio che potrebbe causarne la rottura, con conseguente interruzione del servizio idrico fino alla sostituzione.

Attenzione alle seconde case

Un’attenzione particolare va riservata alle seconde case, spesso disabitate durante i mesi invernali. In questi casi, il gelo può provocare danni non solo ai contatori, ma anche a tubazioni e termosifoni. Tra le soluzioni proposte, Publiacqua consiglia di:

  • Proteggere il contatore con materiali isolanti.
  • Lasciare un filo d’acqua aperto da un rubinetto per evitare che le tubazioni esposte congelino.

In caso di guasto

Publiacqua ricorda che, in caso di rottura del contatore, è possibile contattare il Numero Verde Guasti 800 314 314. Per velocizzare l’intervento, è consigliato fornire la matricola del contatore, un dato riportato su ogni bolletta e sul dispositivo stesso.

Questi semplici accorgimenti possono evitare disagi e garantire la continuità del servizio idrico anche nei giorni più freddi.

Lascia un commento