Tariffa corrispettiva per i rifiuti a Borgo e Scarperia e San Piero. Cosa fare

TARI: A BORGO SAN LORENZO E SCARPERIA E SAN PIERO ARRIVA LA TARIFFA CORRISPETTIVA

In vigore dal 1° gennaio

Dal 01 gennaio 2023 i Comuni di Borgo San Lorenzo e Scarperia e San Piero passeranno a tariffa Corrispettiva che prenderà il posto della vecchia TARI, la Tassa sui Rifiuti.

Con la Tariffa Corrispettiva sarà sempre più il comportamento dell’utente che inciderà nel calcolo della tariffa. Maggiori riduzioni a chi farà bene la raccolta differenziata e produrrà minori quantità di rifiuto indifferenziato. Sempre più quindi si pagherà per quanto e cosa si produce.

Per far questo occorrerà dotare i bidoncini di nuovi TAG adesivi (ovvero i sistemi di rilevazione) che saranno consegnati dal gestore e occorrerà ritirare anche i nuovi sacchi per gli imballaggi dotati dell’identificativo.

Per far questo il gestore sta contattando tutte le utenze dei due Comuni tramite diversi canali: SMS (mittente AliaInforma), per mail (mittente Alia Servizi Ambientali Spa, noreply@aliaserviziambientali.it) per pec (tari1@actalispec.it) invitandole a prendere contatti per i passaggi necessari.

Sul sito di ALIA sono presenti tutte le informazioni necessarie e attraverso la App sarà possibile anche richiedere che il materiale venga spedito direttamente a casa.

Non solo, nei due comuni interessati al passaggio saranno aperti due sportelli, ai quali si potrà accedere per ritirare i nuovi TAG, ma anche per chiedere tutte le informazioni necessarie

A Borgo San Lorenzo lo sportello sarà aperto presso la Sala Pio la Torre in Via Giotto:

  • dal 27 al 31 dicembre tutti i pomeriggi dalle 13.30 alle 18.30;
  • dal 9 al 14 gennaio le mattine dalle 8.30 alle 13.30;
  • dal 23 al 28 gennaio e dal 30 gennaio al 4 febbraio il pomeriggio dalle 13.30 alle 18.30.

A Scarperia e San Piero lo sportello sarà aperto presso la sede comunale di San Piero a Sieve, Piazza Colonna 2A:

  • dal 19 al 24 dicembre tutte le mattine dalle 8.30 alle 13.30;
  • dal 02 al 7 gennaio (ad esclusione del giorno 6) dal lunedì al giovedì dalle ore 13.30 alle ore 18.30; il sabato dalle ore 08.30 alle ore 13.30;
  • dal 16 al 21 gennaio tutte le mattine dalle ore 08.30 alle ore 13.30;
  • dal 6 all’11 febbraio dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 08.30 alle ore 13.30.

Nel dettaglio il calcolo della Tariffa – che, come la precedente, copre integralmente i costi per la raccolta, l’avvio al recupero, lo smaltimento dei rifiuti, lo spazzamento e la pulizia strade – per la parte fissa non subirà modifiche e sarà sempre correlata alla superficie dell’immobile, mentre la parte variabile sarà composta, di base, solo dagli svuotamenti minimi del rifiuto residuo non differenziabile, ai quali potranno essere applicate riduzioni o addebitati svuotamenti in eccesso rispetto ai minimi, in base al comportamento delle singole utenze. Per ottenere le riduzioni, è necessario effettuare correttamente le raccolte differenziate di tutte le frazioni di rifiuti e ridurre la produzione del rifiuto residuo non differenziabile. Saranno, quindi, prese in considerazione due percentuali: produzione minima di rifiuti e maggiore differenziazione. Se la percentuale di rifiuto residuo non differenziabile sul totale dei rifiuti prodotti sarà compresa tra il 40 e l’80% non saranno addebitati gli svuotamenti in eccedenza, se inferiore al 40% verrà applicata un’ulteriore riduzione; oltre l’80% l’utente non avrà diritto ad alcuna riduzione. Considerando, invece, la percentuale di rifiuto differenziato sul totale dei rifiuti prodotti, se compresa tra il 40 e il 70% non saranno addebitati gli svuotamenti in eccedenza, se maggiore del 70% si applicherà un’ulteriore riduzione mentre invece sotto al 40% l’utente non avrà diritto ad alcuna riduzione.

Tale misura sarà attuata grazie ai nuovi sistemi tecnologici che permettono la registrazione dei conferimenti di tutti i rifiuti.

Nei Comuni interessati, infatti, le utenze dovranno dotarsi dei nuovi dispositivi adesivi di lettura (in gergo tecnico TAG), da applicare ai contenitori già in uso. Saranno provviste di TAG adesivo anche le nuove dotazioni di sacchi azzurri, per permettere la lettura del conferimento di imballaggi e contenitori. Come da indizioni inviate, i sopracitati TAG possono essere richiesti a domicilio, oppure ritirati presso uno degli InfoPoint di Alia, sia su appuntamento, che ad accesso libero. Per chi ha necessità di smaltire pannolini per bambini o presidi sanitari per adulti (ad esempio le traverse) è prevista l’adozione di sacchi non registrabili, da richiedere agli sportelli. Lo smaltimento di tali tipologie di rifiuti non avrà alcuna influenza sul calcolo della Tariffa Corrispettiva.

Le grandi utenze non domestiche, che stanno utilizzando oltre 6 contenitori, possono invece richiedere la visita di un addetto a domicilio, che provvederà ad applicare i nuovi dispositivi.

Le prime fatture calcolate sulla base delle nuove misurazioni arriveranno a partire dalla fine del primo semestre del prossimo anno, per dare modo ai cittadini di dotarsi di tutte le attrezzature necessarie per la raccolta e prender confidenza con i propri comportamenti. Ricordando che è possibile ritirare i kit per tutto il primo trimestre 2023, si informa che sono già previste aperture straordinarie di Info Point dedicati ed è possibile richiedere l’invio a domicilio, o prenotare un appuntamento presso un InfoPoint attraverso Aliapp, il nuovo portale utenti, raggiungibile dalla home page del sito di Alia www.aliaserviziambientali.it, o contattando il Call Center.

Per ogni ulteriore informazione, per conoscere giorni ed orari degli sportelli o per visionare il nuovo schema di regolamento è possibile consultare la pagina dedicata https://www.aliaserviziambientali.it/tariffa-corrispettiva/ raggiungibile sempre dalla home page del sito del Gestore.

 

 

 

I commenti sono chiusi.