TALK EUROPE è un progetto rivolto alle scuole medie superiori con incontri su ruolo e attività del Parlamento Europeo e con un approfondimento di alcune tematiche tipiche delle politiche europee quali:
LEGALITÀ, DIVERSITÀ, IMMIGRAZIONE, LIBERTÀ DI STAMPA, AMBIENTE, MOBILITÀ.
Il progetto, che si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre 2013, prevede l’organizzazione di un ciclo di incontri organizzati all’interno dei plessi scolastici alla presenza di studenti e professori, con il giornalista Raffaele Palumbo di Controradio, esperto di mediazione ed ospiti di rilievo.
TALK EUROPE si svolge a livello locale e regionale.
Ecco la data dell’incontro che si svolgerà a Borgo San Lorenzo:
Prima del dibattito, al fine di sensibilizzare gli intervenuti, è prevista la messa in scena di una breve azione teatrale realizzata da attori su un testo scritto ad hoc. Successivamente inizierà un vero e proprio talk show interattivo e sarà compito del giornalista stimolare la discussione, coinvolgendo tutti gli attori dell’incontro: studenti, professori ed esperto in un gioco veloce e dinamico di domande e risposte. I ragazzi potranno partecipare al dibattito anche tramite i social network e condividere live su facebook e twitter commenti e opinioni.
Tutto ciò sarà registrato integralmente e costituirà la base per il successivo montaggio di un ciclo di trasmissioni radiofoniche che avranno lo scopo di sensibilizzare anche l’audience radiofonica.