Dal 11 giugno al 1° luglio 2026 la circolazione ferroviaria sulla linea Faentina, tra Firenze, Borgo San Lorenzo e Faenza, sarà temporaneamente sospesa per lavori di potenziamento infrastrutturale.
Bus sostitutivi sulle tratte interessate
Durante il periodo di interruzione saranno attivati bus sostitutivi per garantire la continuità del servizio ai viaggiatori. Gli orari e le modalità di viaggio potranno subire modifiche rispetto alla normale programmazione ferroviaria.
Lavori RFI sulla Firenze-Borgo San Lorenzo-Faenza
L’intervento, avviato da Rete Ferroviaria Italiana, riguarda l’installazione del sistema ERTMS, tecnologia utilizzata per il controllo e la supervisione della circolazione dei treni.
Sono previsti anche lavori di manutenzione straordinaria e opere per aumentare la sicurezza della linea.
Sottopasso tra Borgo San Lorenzo e Ronta
Proseguiranno inoltre gli interventi per la realizzazione di un sottopasso ferroviario tra Borgo San Lorenzo e Ronta, destinato a sostituire un passaggio a livello esistente.
L’obiettivo è migliorare l’affidabilità dell’infrastruttura, rendere più efficiente la gestione del traffico ferroviario e offrire un servizio più regolare ai passeggeri.
Dove controllare orari e aggiornamenti
Prima di mettersi in viaggio è consigliato verificare orari e collegamenti tramite i canali di acquisto, la sezione Infomobilità del sito e dell’App Trenitalia, il call center gratuito 800 89 20 21 o il personale di stazione.
