Sono necessari interventi urgenti per ripristinare la ciclabile lungo Sieve

Sono necessari interventi urgenti per ripristinare la ciclabile lungo Sieve

 

I periodi di forti piogge dello scorso novembre  e dicembre hanno causato diversi episodi di frane e smottamenti in molte frazioni del nostro territorio, ma hanno creato grossi problemi e diverse interruzioni anche sul percorso della pista ecoturistica che al momento collega tre comuni mugellani e che in base ad un progetto futuro dovrebbe esser prolungata fino a raggiungere tutta la Valdisieve.
La frana più importante riguarda (vedi foto) un tratto compreso tra Vicchio e Borgo San Lorenzo, nel quale il fiume ha scavato una grande ansa sull’argine trascinando via una parte del percorso e costringendo i frequentatori a creare un percorso alternativo nei campi e quindi nel fango.


I consiglieri di Mugello in Comune hanno già portato il problema all’interno di due consigli comunali e hanno preparato un’interrogazione da sottoporre al prossimo consiglio dell’Unione dei Comuni del Mugello , ente responsabile della costruzione della  pista, ormai vera e propria viabilità alternativa ed ecosostenibile che permette spostamenti lontani dalle pericolose e trafficate arterie stradali e della quale auspichiamo un repentino e definitivo ripristino.

Abbiamo presentato per il prossimo consiglio di unione questa ed altre interrogazioni, ma a 2 mesi dall’ultimo consiglio, ancora non ci è dato sapere quando arriveranno le dovute risposte. Certo, che questo ente di secondo livello, sembra ad oggi poco attivo nella condivisione assembleare delle politiche perseguite.

Stanno facendo tutto in giunta o è momentaneamente chiusa anche quella?

Gruppo consiliare
Mugello in Comune

 

 

 

I commenti sono chiusi.