Home » Serve sangue al centro trasfusionale del Mugello

Serve sangue al centro trasfusionale del Mugello

di Leonardo Romagnoli

Il Centro Trasfusionale Mugello chiama: Avis Scarperia & San Piero a Sieve risponde

di Ezio Alessio Gensini

sangue avis
Mi è arrivata una nota del Dr Franco Vocioni direttore del Centro Trasfusionale “Mugello e Serristori”, che non si può non condividere.
Avis Scarperia e San Piero a Sieve risponde, infatti sabato 20 giugno al Centro Trasfusionale del Mugello organizza la donazione e il reclutamento degli atleti del G.S. Ciclistica Ferri Taglienti. I Ferri Taglienti “vestono” Avis. Avis “sponsorizza” Ferri Taglienti, Ferri Taglienti “sponsorizza” Avis (I Ferri Taglienti “vestono” Avis).

La nota: Domenica scorsa si è festeggiata a livello mondiale la Donazione di Sangue, buona abitudine sempre molto necessaria per la nostra Sanità e per la nostra salute. Nonostante l’ormai rodata “rete” trasfusionale toscana e il grande slancio dei Donatori, quest’anno però nella nostra Regione si è verificato un calo delle donazioni, con una conseguente diminuzione delle scorte di sangue, emo-componenti ed emoderivati e pertanto occorre insistere ancora sull’informazione e sulla sensibilizzazione della Popolazione per raggiungere quote sempre più numerose di potenziali nuovi donatori, mantenendo alta l’attenzione di chi dona già. Per questo il Centro Trasfusionale “Mugello e Serristori” diretto dal Dr Franco Vocioni, ha messo in campo diverse iniziative, aiutato dalle Associazioni dei Donatori di sangue, per aumentare le Donazioni e invitare i Cittadini del Mugello e del Valdarno Fiorentino a recarsi sempre più numerosi agli Ospedali di Borgo San Lorenzo e di Figline e Incisa in Valdarno, per la donazione di sangue ed emo-componenti. Questo soprattutto in vista della bella stagione, quando il fabbisogno aumenta con l’afflusso turistico e con l’aumento fisiologico di traumi ed incidenti.
Già sabato 13 con una risposta immediata alla chiamata ha effettuato la Donazione presso il locale Centro Trasfusionale il Sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, che ha trovato un bellissimo affollamento visto che numerosi Atleti del Rugby Mugello hanno altrettanto prontamente risposto alla chiamata fornendo il loro contributo di donazioni. Si è continuato domenica 14 con l’apertura del Centro Trasfusionale del Serristori che ha consentito di raccogliere numerose unità di sangue e preparare alla donazione diversi candidati. Le iniziative termineranno sabato 20 al Centro Trasfusionale del Mugello con la donazione e il reclutamento degli atleti del G.S. Ciclistica Ferri Taglienti, organizzati e sponsorizzati dall’Avis di Scarperia e San Piero a Sieve.
Questi sforzi nella speranza che assieme alle numerose iniziative messe costantemente in campo da Anpas, Avis, Fratres, Cri e Gids consentano di risollevare un po’ le sorti della Donazione di sangue ed emo-componenti.donazione comunale8

Per saperne di più sull’Avis Comunale Scarperia & San Piero a Sieve, Via G. Amendola n° 8, 50038 Scarperia e San Piero (Città Metropolitana di Firenze) – email: scarperia.comunale@avis.it – 3703329255

 

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00