Sequestrato un impianto trattamento rifiuti a Molin del Piano

Un impianto di smaltimento di rifiuti a Molino del Piano, Pontassieve, è finito sotto sequestro nel corso di una inchiesta della Dda fiorentina.
Nella gestione di Moggi smaltimenti srl, sono state riscontrate secondo le accuse “molteplici attività di natura delittuosa inerenti la gestione illecita dei rifiuti”, motivo per cui il gip ha fatto mettere i sigilli: contestualmente sono scattate interdizioni per la durata di un anno per i tre amministratori dell’azienda, e un sequestro di disponibilità finanziarie per 6 milioni di euro. La ditta Moggi opera da molti anni nel settore trattamento rifiuti anche pericolosi sia per privati che per aziende, dai Raee fino all’amianto, effettua bonifiche e trattamento cisterne.
L’indagine, portata avanti dalla sezione di polizia giudiziaria della procura e dai carabinieri forestali, è partita in seguito a un accertamento da parte di Arpat, nel 2020, da cui erano emerse pesanti criticità nella gestione e nello smaltimento degli scarti. Le indagini sono proseguite anche con una perquisizione, e alla fine, due giorni fa, hanno portato alle misure cautelari. Contestate tra le altre cose attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti.

I commenti sono chiusi.