Scarperia e San Piero hanno accolto, nella giornata di lunedì 13 ottobre, il senatore Giuseppe Zhu, figura di rilievo nel dialogo tra Italia e Cina e attualmente Presidente del Ferrari Club Cina con sede a Shanghai. La visita si inserisce all’interno di un percorso di promozione del Mugello sul mercato turistico cinese, portato avanti dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello con il supporto della società China 2000 srl.
Un incontro tra istituzioni nel cuore del Mugello
Il senatore Zhu è stato ricevuto nel prestigioso Palazzo dei Vicari di Scarperia, alla presenza del Sindaco di Scarperia e San Piero e Assessore al Turismo dell’Unione Montana, Federico Ignesti, del Vicesindaco Pietro Modi, degli Assessori Marco Casati e Marta Cappelli, nonché dell’Assessore di Dicomano Gianluca Santini, in rappresentanza del Coordinamento turistico del Mugello. Presenti anche rappresentanti del Corpo dei Carabinieri, con il capitano Francesco Ferrara, della Polizia Municipale e dell’Ufficio Turismo del Mugello.
La delegazione cinese comprendeva, oltre al senatore, il figlio dr. Nicola Zhu, il collezionista di ceramiche antiche Xu Dufeng e sua moglie. Il gruppo è giunto in Mugello grazie all’impegno del dr. Michele Taccetti di China 2000 srl, azienda attiva nella promozione del territorio italiano in Cina, affiancata sul territorio da Tiziano Tanini, referente locale per i progetti di incoming turistico.
Italia e Cina: nuove opportunità di cooperazione
L’incontro ha rappresentato un’occasione di dialogo istituzionale e culturale. Le autorità locali hanno presentato al senatore Zhu la ricchezza storica, produttiva e turistica del Mugello, illustrando le potenzialità del territorio anche in chiave internazionale. Particolare attenzione è stata dedicata alle opportunità di collaborazione con i distretti dell’area metropolitana di Shanghai, con l’obiettivo di aprire nuovi canali di scambio sia economico che culturale.
Il senatore Zhu, che negli anni ’80 ha ricoperto anche il ruolo di interprete del Presidente Sandro Pertini durante una storica visita in Cina, ha espresso apprezzamento per l’impegno delle amministrazioni locali nel costruire ponti tra i due Paesi, sottolineando il potenziale turistico del Mugello per il pubblico cinese alla ricerca di esperienze autentiche nel cuore della Toscana.
Una strategia di promozione strutturata
La visita del senatore si inserisce in un progetto di promozione turistica del Mugello in Cina, già avviato da tempo dall’Unione Montana con il supporto di China 2000. Tra le azioni messe in campo: la realizzazione della guida in lingua cinese “Passeggiando nel cuore della Toscana: da Firenze e Fiesole al Mugello” e il gemellaggio con la città costiera di Beidaihe, nota meta turistica nella provincia dell’Hebei.
Verso una delegazione toscana in Cina
A conclusione dell’incontro, il sindaco Federico Ignesti ha annunciato la partenza, nella seconda metà di novembre, di una delegazione istituzionale e imprenditoriale del Mugello per la Cina. Il viaggio toccherà Pechino, Shanghai e Beidaihe, con l’intento di consolidare i rapporti avviati e rafforzare la presenza del territorio mugellano all’interno dei circuiti turistici e culturali cinesi.
L’iniziativa mira non solo a promuovere il territorio sul piano internazionale, ma anche a costruire relazioni durature che possano aprire nuovi scenari di cooperazione nel campo del turismo, dell’artigianato di qualità, dell’agroalimentare e della cultura.


