Scuola: a Borgo San Lorenzo confermate le sezioni richieste

Scuola: a Borgo San Lorenzo confermate le sezioni richieste

Conferma per le 16 sezioni della scuola dell’Infanzia; accolte tutte le richieste avanzate per la formazione delle classi prime sia alla Primaria che alla Secondaria di Primo Grado.

Questa la comunicazione arrivata all’Istituto Comprensivo di Borgo San Lorenzo dall’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana.

Un importante risultato per scuola e comune che di fatto vedono garantite le prime sezioni a tempo pieno nelle Primarie di Luco e di Ronta, mentre nel Capoluogo prenderanno il via tre classi a tempo pieno e due a modulo. Alla Secondaria di primo Grado sono state assegnate 6 prime a tempo normale e 2 a tempo prolungato.

“L’intenso lavoro di confronto negli anni con l’Ufficio Scolastico Regionale– afferma la Vicesindaca Cristina Becchi – e la stretta collaborazione con la Dirigente scolastica, ci ha permesso di avere questa importante conferma. E’ un momento complesso per la scuola che vive sotto la scure dei tagli del personale. Le autonomie scolastiche sono messe in discussione, si parla di importanti riduzioni di risorse, che ovviamente ricadono poi sull’organico scolastico e la grande difficoltà di preservare le strutture più piccole. Per questo esultiamo per questa notizia, perché conferma un lavoro importante che facciamo da anni sulle strutture di frazione, perché preserva la nostra concezione di scuola: classi meno numerose, con possibilità di apprendimento più sereno e lavoro più tranquillo degli insegnanti, tutela delle scuole di montagna che rappresentano un presidio vitale per le comunità più piccole. L’istruzione è la base per una società libera e consapevole e ha necessità di risorse. Non smetteremo mai di rivendicare questo principio”

“Dopo l’assegnazione, da parte dell’Ufficio Scolastico, dell’organico dei docenti per l’anno scolastico 2023/24, esprimo la mia soddisfazione per il risultato raggiunto – afferma la Dirigente dell’Istituto Comprensivo professoressa Angela Batistini -. Sono state confermate le precedenti assegnazioni ed accolte le nostre richieste, un risultato importante e non scontato, in un periodo di diffusi tagli all’organico. Questo ci permetterà, come già sottolineato dalla Vicesindaca, di cominciare l’anno scolastico con classi prime non troppo numerose, con notevoli vantaggi per l’attività didattica e con la possibilità di accogliere le richieste di inserimento in corso d’anno, che nel nostro Istituto sono particolarmente numerose. Attendiamo ancora notizie sull’organico ATA, con la speranza che anche in questo caso vengano accolte le nostre richieste di organico in deroga alla normativa, necessario per la vigilanza e la gestione dei nostri 11 plessi. Ringrazio l’Amministrazione Comunale, il CRED e il Consiglio di Istituto per il consueto sostegno”.

 

I commenti sono chiusi.