Sconto 30% su multe, anche fogli rosa
Se il pagamento si effettua entro 5 giorni
Sconto del 30% se si paga la multa entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale. E anche a Borgo San Lorenzo, Marradi e Palazzuolo sul Senio lo sconto si estende e applica ai foglietti rosa.
La riduzione è stata introdotta dal governo nel cosiddetto “Decreto del Fare” ed i Comuni di Borgo San Lorenzo, Marradi e Palazzuolo attraverso il comando della Polizia locale Unione Mugello, come altri Comuni, ne hanno esteso l’applicazione ai foglietti rosa, cioè gli avvisi lasciati dagli agenti sui veicoli.
Se la contestazione della sanzione è immediata, il verbale viene rilasciato direttamente al cittadino dagli agenti; in questo caso nel verbale sarà indicato l’ammontare della somma già ridotta del 30%, da pagare entro cinque giorni. Sul verbale sono indicate le istruzioni per effettuare il pagamento ridotto in modo corretto: i 5 giorni vengono conteggiati con esclusione di quello in cui è avvenuta la contestazione e quindi sono 5 giorni ‘pieni’; inoltre, se la scadenza cade in un giorno festivo, questa è spostata automaticamente al primo giorno feriale utile al pagamento. Se invece il verbale è notificato presso il domicilio, come accade per quelle violazioni accertate tramite dispositivi elettronici, il cittadino avrà la possibilità di pagare la sanzione con lo sconto del 30% entro cinque giorni dalla data della notificazione stessa del verbale: in questo caso, va precisato, lo sconto del 30% viene calcolato sulla cifra della violazione ma non sulle eventuali spese per la notificazione (ad esempio le raccomandate spedite), che vengono sommate per intero alla cifra relativa alla violazione.
Sconto del 30% anche le violazioni rilevate con gli avvisi rosa lasciati al parabrezza, ma soltanto per il numero di giorni riportati nel verbale, poiché superato il termine parte la spedizione della notifica e quindi la cifra indicata sull’avviso viene aumentata del costo della raccomandata. Comunque, anche per gli avvisi il termine dei 5 giorni sarà computato solo dall’effettiva notificazione della raccomandata, così da consentire anche in questo caso di poter usufruire a pieno dei 5 giorni per poter effettuare il pagamento scontato.
La riduzione non è applicabile riguardo a norme per cui è prevista la confisca del veicolo o la sospensione della patente ed in questo caso gli agenti riporteranno la circostanza ostativa sul verbale.


