Scivola nel bosco a Polcanto soccorso con il Pegaso

 A 83 anni è scivolato nel bosco mentre cercava castagne col fratello e si è procurato una serie di traumi, finendo per essere ricoverato in ospedale in codice giallo. L’allarme è scattato intorno a mezzogiorno, in una zona vicino  a Polcanto , La Tassaia, a Borgo San Lorenzo, in via del Motocross.

L’anziano, di Signa, è stato tradito dal terreno impervio e bagnato ed è slittato cadendo a terra. Sul posto sono intervenuti una squadra di tecnici del soccorso alpino della stazione Monte Falterona, i vigili del fuoco el comando di Firenze e del distaccamento di Borgo San Lorenzo, l’équipe di bordo dell’elisoccorso Pegaso 1 e il personale sanitario di 118.
Le squadre hanno raggiunto l’infortunato, l’hanno stabilizzato e poi messo in barella. Una volta immobilizzato è stato spostato tramite manovre su corda per portarlo fino al sentiero e dal lì fino all’ambulanza. Il recupero è stato effettuato con tecniche Saf (Speleo Alpino Fluviale).


L’ambulanza ha poi provveduto a trasportare l’anziano cercatore di castagne fino allo spiazzo dove attendeva l’elicottero Pegaso1, che si è occupato del trasferimento dell’infortunato in ospedale.
Il soccorso alpino ricorda, “vista la stagione, che è estremamente importante essere equipaggiati in caso di uscite nel bosco. È necessario soprattutto avere le scarpe adatte, in modo da prevenire eventuali cadute su terreno bagnato o scivoloso”. Come è avvenuto in questo caso.

I commenti sono chiusi.