La chiusura dell’unico impianto di distribuzione carburanti di San Godenzo rappresenta un duro colpo per il territorio, privando residenti e automobilisti di un servizio essenziale per la mobilità.
Un tema che ha immediatamente acceso il dibattito, coinvolgendo istituzioni e associazioni di categoria. Federico Valacchi, Presidente Provinciale di Faib Confesercenti Firenze, ha sottolineato l’impegno dell’associazione nell’affrontare la questione:
“Abbiamo subito incontrato il gestore e il Sindaco di San Godenzo, Emanuele Piani, e successivamente abbiamo partecipato al Tavolo della Regione Toscana, convocato dall’Assessore Regionale Leonardo Marras.”
Tuttavia, le trattative con la compagnia che gestisce l’impianto non hanno portato alla disponibilità di evitare l’interruzione del servizio.
“Come Faib, da un lato supporteremo il gestore nei rapporti bruscamente interrotti con la compagnia, dall’altro saremo al fianco delle istituzioni, in particolare del Comune di San Godenzo, per trovare soluzioni che consentano di ripristinare il servizio il prima possibile e salvaguardare il posto di lavoro coinvolto”, ha aggiunto Valacchi.
Oltre alla vendita di carburante, una stazione di servizio in una realtà come San Godenzo rappresenta un vero e proprio presidio per il territorio, utile anche in situazioni di emergenza e per il soccorso stradale.
L’auspicio è che l’impegno del Sindaco Piani e l’intervento della Regione Toscana possano portare presto a una soluzione, tenendo conto dell’interesse pubblico e della necessità di garantire un servizio fondamentale alla comunità.

