Home » Sagra del Marrone a Palazzuolo sul Senio

Sagra del Marrone a Palazzuolo sul Senio

di Leonardo Romagnoli

palazzuolo

Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco 6 – 13 – 20 – 27 Ottobre 2013

 

PALAZZUOLO SUL SENIO. Tornano gli appuntamenti con il gusto autentico dell’Appennino. Durante tutte le domeniche di ottobre, come ormai tradizione, si apre la parentesi turistica ed enogastronomica che Palazzuolo sul Senio dedica ad uno dei prodotti tipici di queste terre: il Marrone. Ma non solo: funghi, tartufi, prodotti tipici del sottobosco, grezzi e trasformati, saranno esposti, venduti e degustati in una mostra – mercato allestita nel cuore del borgo medievale.

E proprio il “Marrone del Mugello”, che si fregia del marchio IGP, rappresenta il più importante di questa infinita varietà di specialità dell’Appennino Tosco – Romagnolo. Un frutto che ancora oggi, viene coltivato senza l’ausilio di fitofarmaci o concimi chimici. Non a caso, per secoli, gli abitanti delle colline hanno tenuto il marrone in grande considerazione arrivando ad identificarlo come il “pane dei poveri”. E così dai marroni palazzuolesi nascono dolci appetitosi come la torta, il castagnaccio, i topini, i tortellini e la farina di castagne.

Sapori genuini che si possono trovare e degustare anche nei ristoranti e nelle aziende agrituristiche locali assieme alla cacciagione, alla polenta e ai numerosi piatti tipici della stagione autunnale.

Le quattro domeniche dell’Ottobre Palazzuolese sono così una vera occasione per soddisfare il palato e trascorrere ore di grande serenità, favorite dall’ospitalità dei palazzuolesi, dalla possibilità di raccogliere personalmente il prodotto nei castagneti, dall’atmosfera paesana rallegrata da musica, folklore e stand gastronomici.

Tutte le Domeniche dalle ore 11.00 in Piazza IV Novembre e Viale Ubaldini verrà aperto il “Mercatino dei profumi del”autunno” con una mostra mercato del Marrone IGP del Mugello fresco e lavorato, dei funghi, dei tartufi, dei frutti dimenticati e di tanti altri prodotti tipici gastronomici e artigiani di questo spicchio di Appennino. Inoltre, sempre in piazza IV novembre, si trova lo stand “Il Seccatoio” con proposte al dettaglio di prodotti a base di marrone come la torta, il Castagnaccio, i topini, i tortellini e altri prelibatezze dell’autunno come le caldarroste fumanti e il vin brulè. Nel resto del paese non mancherà la tradizionale fiera paesana mentre le associazioni di volontariato locali organizzeranno punti di ristoro dove assaporare le prelibatezze a base di marrone e non solo. Tutte le Domeniche dalle ore 12.00 alle 14.30. Sempre in tema di gusto, nel viale Ubaldini presso la Casa del Villeggiante verrà allestito lo stand “Il castagneto” con menù a base di zuppe autunnali, polenta, dolci a base di marroni e molto altro per solleticare il palato. Infine, tutte le domeniche dalle ore 14.00 sul palco di P.zza IV novembre musica tradizionale, balli folk, animazione e truccabimbi mentre per la gioia dei più piccoli “Tinto e l’asinello Giulio” porterà a spasso su di un  calesse con accompagnamento di altri animali.

Banner Pubblicitario Kuna Web Agency (728 x 90)

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00