Sabato 30 novembre prossimo alle ore 15,30 si conclude a Firenzuola l’iniziativa Verso un’altra economia. L’incontro, che è intitolato La nuova economia dovrà essere sostenibile etica partecipata, tratterà del rapporto tra felicità e denaro, dei nuovi indici in utilizzo come misura del benessere al posto del PIL, ed inoltre di studi e di esperienze in atto per il superamento del capitalismo.
Si svolgerà nella sala del Cinema Puccetti in Via Villani 2, promosso dall’Auser-Università dell’età libera del Mugello. Relatore è Andrea Banchi, già direttore generale del Comune di Borgo San Lorenzo.
L’attività consiste in incontri di economia per non specialisti, che mostreranno quanto sia forte e complesso l’intreccio tra economia, politica, storia, società. L’iscrizione può essere svolta anche al momento della partecipazione all’incontro. Agli iscritti che lasceranno la propria email saranno fornite schede di approfondimento e bibliografia degli argomenti trattati.
La prima conferenza, assai gradita dai presenti, si è svolta sabato 16 scorso sul tema della ricerca d’un possibile futuro dell’umanità, uscendo dal sistema capitalistico. Sono state illustrate le accuse di fallimento al capitalismo contemporaneo in particolare con riferimento alla salvaguardia del pianeta, ai beni comuni (es. suolo, acqua, energia), ai beni relazionali. E’ stata poi illustrata
l’economia civile.