RUFINA PARTECIPA ALL’INIZIATIVA “COMUNI VIRTUOSI”
Con ben 8 progetti che favoriscono il rispetto ambientale
Rufina si candida come comune italiano che promuove le buone pratiche di rispetto ambientale. L’Associazione dei “Comuni Virtuosi”, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e di ANCI ha promosso un Premio nazionale dei “Comuni Virtuosi” al quale possono concorrere tutti gli enti locali che abbiano avviato politiche (azioni, iniziative, progetti caratterizzati da concretezza ed una verificabile diminuzione dell’impronta ecologica) di sensibilizzazione e di sostegno alle “buone pratiche locali”.
Il comune ha deciso di partecipare anche in virtù dei tanti progetti volti al rispetto ambientale che lo coinvolgono. Tra questi la Giunta ha deciso di presentarne alla commissione giudicatrice ben 8: Educazione Ambientale raccolta “Porta a Porta”, Riduciamo l’Impronta, Acqua di Alta Qualità, realizzazione Impianto a Biomasse di Pomino, Euronet 50/50,realizzazione del centro infanzia adolescenza e famiglie con relativo impianto fotovoltaico, Adotta dù Galline e Free Air. Alcuni di questi progetti sono stati realizzati dall’Amministrazione Comunale anche in collaborazione di altri enti, istituzioni ed aziende.
“Con nostre semplici azioni – afferma l’Assessore all’Ambiente Antonio Calonaci – vogliamo contribuire ad invertire una tendenza. Ognuno deve fare la sua parte, rischiare, avere idee, inventare, solo così, attraverso l’impegno e la creatività di tutti possiamo immaginarci un mondo migliore”.