Rotatoria a ‘Borgo Nuovo’. Via ai lavori

Rotatoria a ‘Borgo Nuovo’. Via ai lavori
L’opera in corso di realizzazione fra la Sp 129 di Massorondinaio e la Sp 503 del Giogo. Intervento finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze. La soddisfazione di Triberti e Ignesti

Via ai lavori per la rotatoria a Borgo Nuovo

Si è svolto giovedì mattina il sopralluogo congiunto tra Città Metropolitana di Firenze e Comune di Scarperia e San Piero, alla presenza del consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato alla Viabilità del Mugello Tommaso Triberti e del Sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti, e di dirigenti e tecnici, per verificare l’inizio dei lavori della rotatoria in località “Borgo Nuovo”, fra la Sp 129 di Massorondinaio e la Sp 503 del Giogo.
L’intervento, finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze per un costo complessivo di circa 400.000,00 euro, atteso da molti anni e fortemente voluto dal comune di Scarperia e San Piero e dalla Metrocittà di Firenze, andrà ad incidere su una zona ampiamente trafficata, vista la presenza della limitrofa zona industriale di Pianvallico, dell’Autodromo Internazionale e trovandosi lungo la via che dal Mugello porta all’Autostrada. La rotatoria garantirà un maggiore sicurezza stradale nell’area.
L’intervento è il primo lotto di una rivalutazione più ampia e complessiva della viabilità a servizio dell’area industriale del comune mugellano in corso di progettazione.
“E’ una grande soddisfazione” – commenta Triberti – E’ un intervento al quale lavoravamo da tempo in sinergia con l’amministrazione di Scarperia e San Piero. È stato un percorso con delle vicissitudini, ma eravamo determinati a realizzarlo e finalmente i lavori sono partiti”.
Il progetto in corso di esecuzione è frutto di un accordo di programma tra i due enti siglato il 7 dicembre del 2021, con il quale si prevedeva che il Comune di Scarperia e San Piero realizzasse la progettazione e seguisse i lavori come ente appaltante e direzione lavori, mentre il finanziamento dell’opera è tutto a carico della Città Metropolitana di Firenze.
I lavori consistono nella realizzazione di una rotatoria compatta a tre bracci in sostituzione di un incrocio che attualmente regola la convergenza della Sp 503 “Passo del Giogo” con la Sp 129 “di Masso Rondinaio”.

L’intervento è stato determinato dalla necessità di rallentare la velocità dei veicoli in ingresso nel centro industriale e commerciale, per mettere in sicurezza l’incrocio e, allo stesso tempo, per riqualificare la zona. Determinante l’esigenza di mettere in sicurezza la viabilità pedonale e quella ciclabile riallacciandosi all’esistente percorso ciclopedonale della rotatoria delle “Mozzete” posta al convergere della Sp 551 “Traversa del Mugello” con la Sp 503 “Passo del Giogo”.

Fra le scelte progettuali, nell’ottica della salvaguardia delle utenze deboli, è stato prevista una particolare attenzione agli attraversamenti pedonali per ricucire il percorso ciclopedonale esistente e minimizzare gli attraversamenti stessi, con il posizionamento di due fermate per il trasporto pubblico. Previsti inoltre il potenziamento dell’attuale impianto per l’illuminazione della nuova intersezione stradale e la predisposizione ex-novo di quello per l’illuminazione del camminamento pedonale mediante punti luce dedicati.

“Dopo la rotatoria delle Mozzete inaugurata nel 2017, la rotatoria fra la Sp 129 di Massorondinaio e la Sp 503 del Giogo siamo di fronte a un altro intervento fondamentale per la viabilità mugellana che viene realizzato nel comune di Scarperia e San Piero”, afferma Federico Ignesti, Sindaco di Scarperia e San Piero. Questo intervento “renderà più fluido il traffico veicolare e lo renderà più sicuro”. Verranno realizzati attraversamenti pedonali dall’abitato di San Piero a Sieve fino all’immissione nell’area del Borgo Novo, insieme ad un attraversamento in sicurezza sulla Sp 129 per chi proviene da Gabbiano/Coldaia, utile anche ai camminatori della “Via degli Dei”.
La nuova rotatoria sarà dotata di illuminazione pubblica.
“Questo intervento è una parte di un progetto complessivo più ampio che interesserà la messa in sicurezza della viabilità nella zona industriale di Pianvallico sulla sp 503”, conclude poi il Sindaco Ignesti: “Un ringraziamento al consigliere Triberti e all’allora capo di gabinetto Giovanni Bettarini per aver accolto le istanze del Comune e permesso così la coprogettazione e il finanziamento dell’opera da parte di Città Metropolitana”
I lavori che sono stati consegnati in data 28 ottobre 2022 e sono iniziati il 14 novembre avranno una durata di circa 180 giorni.

“L’opera è frutto della stretta collaborazione con il Comune di Scarperia e San Piero che ringrazio unitamente alla struttura tecnica della Città Metropolitana e rappresenta un esempio di collaborazione proficua tra enti che proseguirà per i prossimi interventi – conclude Triberti – Adesso dovremo verificare che sia rispettato il cronoprogramma, ma anche continuare a lavorare con progettazioni e realizzazioni nella zona, per rendere la viabilità dell’area più sicura e agevole sia per i lavoratori, sia per il traffico più generale che passa da quel tratto di strada, coinvolgendo le aziende che sono ubicate nella zona. L’obiettivo è una viabilità sicura, fluida e accogliente”.

One thought on “Rotatoria a ‘Borgo Nuovo’. Via ai lavori