Ritrovata la donna scomparsa a Borgo san Lorenzo

Ritrovata l’anziana scomparsa nel pomeriggio di Sabato a Borgo san Lorenzo. La donna in stato confusionale è stata trasportata presso l’ospedale di Borgo San Lorenzo con l’elicottero Drago 55.

 

 

Il lieto fine della vicenda si deve alle notizie raccolte presso Unità di Comando Locale, le unità SAPR (Sistemi Pilotaggio Remoto) dei vigili del fuoco, con il sorvolo di un drone in dotazione al Corpo Nazionale, le immagini scattate dal drone sono state elaborate e scansionate con un software attualmente in fase sperimentale, nel quale viene inserito il riferimento dei colori degli abiti indossati della persona dispersa, e l’applicativo ricerca le immagini evidenziando le foto dove il colore di riferimento è presente.
Tramite i dati presenti nelle immagini georeferenziate è possibile leggere le coordinate GPS.
Questo ha permesso di individuare la signora Francesca, fornendo immediatamente le coordinate GPS al personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso) presenti all’interno dell’unità di comando locale  per l’invio delle squadre di terra e allertando il personale sanitario.
Le ricerche erano iniziate immediatamente già dal pomeriggio di sabato e sono proseguite fin dal primo mattino di domenica con droni, elicottero e anche attraverso la visione delle varie telecamere presenti nel territorio comunale.
Il ritrovamento della donna è avvenuto nella zona tra Corte e San Giovanni e una volta individuata è stata soccorsa e trasportata all’ospedale del Mugello per un controllo da parte dei sanitari. La famiglia ha ringraziato tutti coloro che con il loro operato hanno permesso la felice conclusione della vicenda.

I commenti sono chiusi.