Ritorna a Vicchio un quadro del pittore Armeno Mattioli

Trovato ad un mercatino dell’usato, è stato donato al Comune

C’era qualcosa di familiare in quel dipinto visto ad un mercatino dell’usato di Pistoia. Qualcosa che ha fatto riaffiorare ricordi familiari e dell’infanzia, la nostalgia per i nonni vicchiesi mai conosciuti e l’amore per la campagna e i colori del Mugello. Quel dipinto che raffigura una scena di mercato in piazza Giotto nel periodo post-bellico, il signor Carlo Bartolini lo ha poi acquistato, ma non lo ha voluto tenere per sé. Ha deciso di riportarlo “a casa”, a Vicchio, donandolo al Comune.

L’autore dell’opera è infatti un pittore vicchiese: Armeno Mattioli, nato a Vicchio nel 1920 e deceduto in Grecia nel 2010, allievo di un altro pittore vicchiese, Ferruccio Rontini. I suoi quadri sono stati esposti nelle maggiori città italiane ed estere e si trovano in collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.

Un dono prezioso per il valore artistico; un gesto d’amore che racconta del legame della famiglia Bartolini con questa terra e vuol onorare la valenza dell’artista e la memoria del babbo Settimio.

Fonte Uff. stampa

I commenti sono chiusi.