Rinnovati 100 km di linee elettriche in Alto Mugello

ALTO MUGELLO: RESILIENZA E SOSTENIBILITÀ, 100 KM DI LINEE ELETTRICHE COMPLETAMENTE RINNOVATE

Tra i territori comunali di Marradi, Palazzuolo sul Senio, Firenzuola e la parte alta di San Godenzo e Dicomano le linee elettriche in ricostruzione con cavo elicord di nuova generazione, che garantirà qualità e continuità del servizio elettrico. Investimento importante da parte di E-Distibuzione.

Nel territorio dell’alto Mugello sostenibilità ambientale e resilienza viaggiano insieme lungo le linee elettriche di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione e che in molte aree della Toscana sta portando avanti il “Progetto Resilienza” per dotare il sistema elettrico di impianti sempre più resistenti, automatizzati ed efficienti.

In questo mese di aprile, infatti, i tecnici dell’azienda hanno avviato l’ultimo step dei lavori iniziati alcuni mesi fa a Marradi e a Palazzuolo sul Senio e adesso in fase conclusiva a Firenzuola, dove la dorsale elettrica denominata “Pifferi” è in ricostruzione per un totale di circa 6 km di nuovo cavo tipo elicord, di ultima generazione e dotato dei migliori standard tecnologici. Interventi analoghi stanno per partire sulle linee di media tensione “Pietramala” e “Santerno”, rispettivamente 13 km e 7 km di conduttori che saranno completamente rinnovati. Sempre a Firenzuola, i lavori sulla linea denominata Moraduccio si sono già conclusi con ulteriori 13,2 km di linea ricostruita. Tutti gli interventi a Firenzuola saranno completati entro luglio 2021.

Per quanto riguarda Palazzuolo sul Senio, sono quasi terminate le operazioni di rifacimento della linea “Senio” per un totale di 10 km, mentre si concluderà a giugno la realizzazione di 4 km di linea completamente interrata nel centro abitato, in sostituzione di una dorsale aerea con benefici quindi anche dal punto di vista ambientale. A Marradi, invece, nel 2020 si sono svolti i lavori per la ricostruzione in cavo elicord delle linee Scalelle e Lutirano, per oltre 10 km di linee rinnovate, ed è in fase operativa l’intervento di restyling totale della direttrice elettrica “Biforco”, di cui sono già stati sostituiti 9,5 km mentre i restanti 4 km saranno completati entro luglio. Infine, la linea “Muraglione” che tocca i territori comunali di Dicomano e San Godenzo è stata interessata dalle medesime operazioni con 9 km di conduttori già sostituti con cavo elicord ed altri 7 circa già in programma a partire da oggi con conclusione a fine estate / inizio autunno 2021.

Le direttrici elettriche rinnovate sono collegate con altre dorsali esistenti e in alcuni casi avranno una richiusura in anello, ovvero un sistema che collega trasversalmente più linee e, in caso di disservizio a una di esse, isola automaticamente il tratto di rete danneggiato per erogare immediatamente elettricità dalle linee elettriche di riserva, cosiddette controalimentanti. Inoltre, alcune cabine, che costituiscono snodi importanti del sistema elettrico locale, sono state rinnovate attraverso operazioni di restyling totale, consistenti nella sostituzione della componentistica elettromeccanica con innovative apparecchiature motorizzate. In tal modo, sarà possibile telegestire da remoto l’impianto e le linee ad esso collegate con ulteriori benefici per la qualità del servizio e tempi di rialimentazione rapidi in caso di guasto.

L’avanzamento delle operazioni nel mese di aprile in alcuni casi richiederà un’interruzione temporanea del servizio elettrico, di cui di volta in volta E-Distribuzione informerà la cittadinanza. Grazie a bypass da linee di riserva, l’azienda elettrica cercherà di circoscrivere quanto possibile le aree dei “fuori servizio” programmati. I lavori rientrano nel piano di potenziamento del sistema elettrico del Mugello e della Valdisieve, che vede E-Distribuzione effettuare importanti investimenti per la digitalizzazione e la resilienza della rete. A questo proposito, la società elettrica ringrazia per la preziosa collaborazione i Sindaci e le strutture tecniche delle Amministrazioni Comunali di Marradi, Palazzuolo sul Senio, Firenzuola, San Godenzo e Dicomano, con cui sono stati condivisi tempi e modalità di intervento. A questo proposito, tutte le operazioni sono state effettuate con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, all’innovazione tecnologica, nonché al decoro urbano e paesaggistico.

La società elettrica informa, inoltre, di aver già provveduto per questo periodo particolare di emergenza Covid a circoscrivere i lavori, che richiedano un’interruzione temporanea del servizio elettrico, alle sole situazioni urgenti e non procrastinabili. A questo proposito E-Distribuzione precisa che, per i lavori di stretta necessità, vengono sempre effettuati tutti i bypass possibili per assicurare l’alimentazione elettrica alla maggior parte delle utenze durante le operazioni. Tuttavia, per ragioni di sicurezza determinati interventi devono essere eseguiti in orario giornaliero e in assenza di tensione; questo tipo di attività è comunque ridotto alle sole circostanze illustrate sopra. E-Distribuzione ricorda anche che per segnalazioni è utile contattare 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) dell’utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che consente di ricevere da E-Distribuzione ​comunicazioni e avvisi tramite sms, email o telegram su interruzioni di corrente per lavori programmati di manutenzione previsti nell’area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco.  È possibile, infine, ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la “mappa delle disalimentazioni” che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.

I commenti sono chiusi.