Il presidente della Regione Toscana ha emanato il 28 maggio il decreto che stabilisce la data della votazione per il referendum consultivo per l’istituzione del comune di Scarperia e San Piero.
Il procedimento per l’unificazione dei due comuni mugellani è stato avviato ormai da diversi mesi con discussioni nei due consigli comunali e in assemblee pubbliche e poi con la presentazione della proposta di legge al Consiglio regionale n.39 del 14 maggio scorso.
Nella delibera del Consiglio Regionale è stato anche indicato il quesito che verrà posto agli elettori dei comuni di Scarperia e San Piero a Sieve : “Siete favorevoli alla proposta di istituire il Comune di Scarperia e San Piero di cui alla proposta di legge n. 233 (Istituzione del Comune di Scarperia e San Piero, per fusione dei Comuni di San Piero a Sieve e Scarperia)?”.
Il decreto del presidente Rossi stabilisce la data del voto il giorno 6 ottobre 2013. Si vota solo di domenica dalle 8 alle 22 e non vale il criterio della maggioranza degli aventi diritto al voto e in caso di esito positivo l’unificazione partirà dal 1 gennaio 2014 e l’elezione dei nuovi organi amministrativi avverrà in occasione della consultazione elettorale per le amministrative in programma il prossimo anno.