Si svolge in questo fine settimana il 73° Raduno dei Partigiani e dei Giovani a Monte Giovi.
Sabato 9 dalle 16,30 ci sarà una camminata sui luoghi dei partigiani con partenza da località Vicoferaldi nel comune di Pontassieve (info Gruppo Geo 335 6554985 info@gruppogeo.it)
Alle 20,30 al circolo di Colognole cena in piedi a prezzo popolare (prenotazione obbligatoria info@laleggera.eu oppure whatsapp 339 8927418)
Alle 21,30 sempre al circolo culturale contadino di Colognole “Contadini e Partigiani a Monte Giovi” di e con la Fanfara della Leggera.
Domenica 10 luglio alle 9 deposizione di una corona al cippo di Padulivo a Vicchio mentre alle 10,30 cerimonia istituzionale nella Faggeta di Monte Giovi. Intervengono : il sindaco di Rufina Vito Maida, Paola Poggini vice presidente del Comitato provinciale Anpi, Giuseppe Matulli presidente dell’Istituto Storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea, Donata Bianchi consigliera comunale a Firenze e un rappresentante della regione Toscana.
Alle 12,30 alla Piramide il pranzo.
Alle 15,30 nella faggeta testimonianze , canzoni e letture “Noi sognavamo un mondo diverso” a cura della Nuova Compagnia.
Gli organizzatori ricordano che per raggiungere Monte Giovi la strada di Colognole è CHIUSA ed è quindi necessario passare per Acone ( a Rufina prendere per Montebonello-Acone)