Raccolta porta a porta in alcune zone di Marradi a partire dal 3 febbraio 2025

Dal 3 febbraio 2025, il servizio di raccolta dei rifiuti indifferenziati nel comune di Marradi sarà modificato per alcune aree in cui i mezzi di raccolta non possono operare, in conformità con il codice della strada. In queste zone verrà introdotto il servizio di raccolta porta a porta tramite un bidoncino personale, consegnato direttamente a domicilio dal personale incaricato di Hera.

Cosa fare per ricevere il bidoncino

  • Gli utenti che non saranno trovati a casa durante la consegna potranno ritirare il proprio bidoncino presso l’Ecosportello Hera in via Campana 16, disponibile nei seguenti orari:
    • Lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 8:00 alle 13:00.

Aree interessate

Le vie e le zone coinvolte dal nuovo servizio di raccolta porta a porta sono:

  • Località La Colombaia
  • Via del Poggio
  • Via della Sassonia
  • Via Cattani (dal civico 1 al civico 3)
  • Via Monsignor Luigi Montuschi
  • Vicolo della Torre

Modalità di conferimento

  • La raccolta sarà effettuata ogni mercoledì mattina.
  • I bidoncini dovranno essere esposti davanti alla propria abitazione il martedì dalle 18:30.

Rimane comunque possibile utilizzare i cassonetti stradali presenti sul territorio di Marradi, accessibili con la Carta Smeraldo distribuita nel giugno 2024.

Il progresso della raccolta differenziata a Marradi

Il comune di Marradi ha recentemente registrato un significativo miglioramento nella raccolta differenziata: dal 39,6% del 2023, la percentuale ha superato il 73% ad agosto 2024, grazie all’introduzione di nuovi cassonetti Smarty e al potenziamento del servizio.

Strumenti utili per i cittadini

  • Sito web: www.ilrifiutologo.it
  • App gratuita: Il Rifiutologo
  • Numeri verdi Hera:
    • Famiglie: 800 999 500
    • Utenze non domestiche: 800 999 700
      (Attivi dal lunedì al venerdì, 8:00-22:00, e il sabato, 8:00-18:00).

Grazie a queste iniziative, Marradi si conferma in prima linea nel promuovere un approccio responsabile e sostenibile nella gestione dei rifiuti.

 

I commenti sono chiusi.