Quali modifiche per il mercato del martedi a Borgo San Lorenzo

Quali modifiche per il mercato del martedi a Borgo San Lorenzo

 

L’amministrazione comunale ha promosso un’assemblea pubblica per parlare delle possibili modifiche al mercato del martedi.

All’incontro hanno partecipato pochi cittadini e non sono mancati gli spunti polemici, ma è stata confermata, nonostante la proroga della sperimentazione fino a marzo, l’attuale localizzazione in piazza Dante (QUI).

Tra le criticità emerse in questi mesi c’erano la strettoia di Via Giovanni della Casa e piazza del Poggio e la collocazione dei banchi nella parte alta di piazza Dante che sono commercialmente molto penalizzati.

Un altro problema sollevato riguardava la sistemazione dei banchi dei produttori agricoli locali attualmente ancora nella zona del Foro Boario.

Le soluzioni prospettate prevedono lo spostamento di 9 degli undici banchi della parte nord di Piazza Dante nella strada davanti al Comune mentre altri due saranno inseriti al posto di due alimentari nella parte sinistra rispetto al palazzo comunale. I due banchi alimentari saranno invece collocati verso via Bandini in continuità con quelli esistenti, sempre alimentari.

Per la strettoia l’unica soluzione proposta riguarda lo spostamento di uno dei tre banchi di piazza del Poggio ( quello sistemato davanti al monumento) con l’arretramento dei due rimanenti. Questo non elimina la strettoia di Via Giovanni della Casa dall’angolo del comune alla Corallina ma , è stato detto, permette un avvicinamento sicuro di eventuali soccorsi da due lati del mercato. Il banco tolto dal Poggio andrebbe in un posto non assegnato nella parte destra della piazza (quella di Birra Gourmet) e il mercato passerebbe da 119 a 118 posti.

L’eliminazione dei banchi dalla zona nord di Piazza Dante permetterebbe di riaprire la strada al transito e di recuperare circa un ventina di posti auto ( altri 26 dovrebbero essere localizzati in p.za Vittorio veneto dopo la conclusione dei lavori). Chi entra da viale della Repubblica potrà uscire da via don Sturzo da dove è possibile prendere due direzioni o verso i viali o verso Via Marconi.

Per dare continuità al mercato viene anche proposto di posizionare i banchi dei produttori agricoli ( che sono dimensioni più ridotte) sul viale pedonale interno ai giardini sempre nella parte nord. In questo caso i partecipanti potrebbero essere anche una decina essendo la posizione sicuramente più interessante per gli agricoltori rispetto al foro Boario e, vista la distanza, non si creerebbero conflittualità con il settore alimentare del mercato.

Queste indicazioni dei tecnici dovrebbero ora essere portate all’attenzione della commissione del consiglio comunale che si riunirà nei prossimi giorni e diventare definitive nei prossimi mesi.

LR

I commenti sono chiusi.