Pubblicata la graduatoria del bando sugli agriturismi del Gal Start

Pubblicata la graduatoria del bando sugli agriturismi del Gal Start

 

Il Gal Start ha pubblicato la graduatoria relativo al bando della misura 6.4.1 per la diversificazione delle aziende agricole, in pratica si tratta di finanziamenti indirizzati alla qualificazione dell’offerta agrituristica e per la somministrazione di prodotti aziendali, per l’attività didattica delle fattorie e per l’acquisizione di programmi informatici per la gestione dell’ospitalità o della vendita on line.

Nonostante le difficoltà legate al periodo della diffusione del coronavirus sono state presentate ben 27 domande da aziende dei territori del Mugello, Valdisieve, Val di Bisenzio e Chianti fiorentino.
Il contributo previsto era del 40% elevato al 50% per le aree montane con un massimale di 50 mila euro. I progetti che risultano al momento finanziabili sono 11 per aziende agricole che si trovano nel territorio dell’Unione Valdarno e Valdisieve, in Mugello e in Chianti. Per la precisione di tratta di di 5 beneficiari per l’UVV, 4 per il Mugello e 2 nel Chianti.

Al primo posto per punteggio troviamo l’azienda Castellina di San Godenzo con un progetto da quasi 100 mila euro e ne riceverà circa 50 mila di contributo. Si tratta di un’azienda storica del territorio di Castagno che vede tra i proprietari l’attuale sindaco di San Godenzo Emanuele Piani che è anche il presidente del consorzio Marrone del Mugello IGP. Al secondo posto L’Oasi di Cice azienda di Rufina con un progetto da 93 mila euro e 37,4 di contributo, seguono due aziende di Reggello con un investimento complessivo di quasi 190 mila euro e contributi per 70 mila.
Tra le aziende del Mugello ne troviamo due di Barberino, una di Dicomano e una di Borgo san Lorenzo. In questo caso si va da investimenti modesti di circa 21 mila euro fino a spese di 130, 132 e 144 mila euro, che dimostrano una volontà di crescita chenon vede un ostacolo nell’attuale pandemia. Una speranza per il futuro da parte di questi imprenditori che dimostra la vitalità dell’agriturismo in questi territori.

Il Gal ha anche finanziato un progetto del comune di Londa sulla misura relativa al commercio nelle aree rurali, grazie anche alla ripartizione delle quote di riserva da parte della Regione. Sono 114 280 euro che serviranno per realizzare un’area attrezzata adibita ad attività mercatali e vendita di prodotti locali.

Leonardo Romagnoli
05.08.20

I commenti sono chiusi.