Protezione civile mobilitata per il terremoto. Lesionata la chiesa di san Silvestro a Barberino. Ripreso il traffico ferroviario Av , bloccata ancora la Faentina

Al termine della riunione in videoconferenza, presieduta dal responsabile del Dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli, con l’unità di crisi nazionale, non risultano feriti, gli interventi di carattere sanitario hanno riguardato essenzialmente crisi di panico. Sono più di 70 le richieste pervenute ai Vigili del fuoco per prime verifiche sulla stabilità di edifici dell’area, al momento l’unico edificio chiuso è la chiesa di San Silvestro a Barberino. Per quanto riguarda le linee ferroviarie, Rfi ha comunicato che sono state riattivate le linee di alta velocità verso Bologna e verso Roma e anche la linea lenta, sempre verso Roma. Ancora bloccata la linea Faentina; controlli in corso sulle linee per Pisa e Prato.

Da Borgo San Lorenzo il sindaco Paolo Omoboni ha spiegato che “Risultano regolari le attività del presidio ospedaliero del Mugello. Non sono segnalati danni. Il Centro piscine di Borgo San Lorenzo è chiuso in via precauzionale. Non risultano danni. Al momento sono chiuse le scuole pubbliche di ogni ordine e grado di tutti i comuni del Mugello e Alto Mugello (Barberino, Borgo, Scarperia e San Piero, Vicchio, Dicomano, Firenzuola, Palazzuolo, Marradi)”.

La Regione ha già attivato il proprio Servizio sismico per affrontare il prevedibile aumento di richieste di verifiche: su questo aspetto, la Protezione civile nazionale ha già dato la disponibilità a mettere a disposizione propri tecnici. In previsione della possibilità che alcuni edifici non possano essere subito occupati, sono già in corso valutazioni con il CCS (centro di ccordinamento con Metrocitta’ e Prefettura) e i Coc per individuare sistemazioni di emergenza.

Tante famiglie dopo la scossa delle 4 e 37 hanno deciso di dormire in macchina o di recarsi presso i locali che nel frattempo erano stai aperti al pubblico.

Previsto nelle prossime ore un sopralluogo nel Mugello da parte del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi e dell’assessore Federica Fratoni.

I commenti sono chiusi.