Prosegue il recupero della “Casa Rossa” a Pontassieve

Casa Rossa

Proseguono i lavori per il recupero dell’immobile all’ingresso di Pontassieve

Procedono i lavori per il restauro di Casa Rossa (edificio nel quartiere di Mezzana, all’ingresso di Pontassieve, dismesso da molti anni) che ospiterà nuovi alloggi temporanei per dare una risposta efficace all’emergenza abitativa.

Un progetto complesso e articolato  in una serie di fasi di lavorazione che dal mese di aprile stanno procedendo secondo il cronoprogramma stabilito. Al momento sono in corso il consolidamento strutturale dei solai e gli interventi sulle coperture.

L’intervento, possibile grazie al finanziamento di 1 milione e 300 mila euro del Bando regionale sull’emergenza abitativa, trasformerà l’edificio in un insieme di appartamenti che ospiteranno temporaneamente famiglie che, trovandosi in difficoltà economiche, si ritrovano senza un alloggio.

Il progetto conclusivo di Co-housing prevede una serie di mini appartamenti con spazi comuni (come la cucina, il soggiorno, la lavanderia) così da favorire l’inclusione, l’aiuto reciproco, lo scambio culturale e sociale, secondo un modello abitativo innovativo e sostenibile.

L’ immobile diventerà, dopo anni di abbandono, una bella opportunità per destinare a finalità sociali il patrimonio pubblico e cambierà anche l’ingresso di Pontassieve, restituendo al paese uno spazio a servizio della cittadinanza.

L’intervento prevede, inoltre, nell’ottica dell’efficienza energetica e dei criteri di bioedilizia e bioarchitettura propri del Bando, la realizzazione di un edificio con elevati standard di sostenibilità. È privilegiato, infatti, il criterio di un restauro volto alla scelta di materiali di recupero e impianti a basso utilizzo di energia, a basso impatto ambientale, la raccolta delle acque meteoriche da impiegare poi per uso irriguo, la raccolta differenziata dei rifiuti e il compostaggio

I commenti sono chiusi.