Progetto di rigenerazione urbana la Regione finanzia Marradi

Assegnate le risorse del bando per il co-finanziamento di interventi di rigenerazione urbana nelle aree interne della Toscana. Il bando, dal valore di 4 milioni, era stato pubblicato lo scorso 3 aprile in attuazione della legge regionale sul governo del territorio. In tutto sono state 58 le richieste giunte da 49 Comuni (su 118 enti aventi diritto perché situati in aree classificate come ‘interne’).

I 58 progetti presentati sono stati esaminati da un nucleo tecnico che, sulla base dei criteri indicati dal bando, ha verificato il rispetto dei requisiti di ammissibilità e valutato la coerenza del progetto con le strategie della programmazione regionale, l’efficacia e la qualità dell’intervento in funzione della rigenerazione delle aree interessate, il livello di partecipazione pubblica, l’avanzamento progettuale e la cantierabilità delle opere, nonché il carattere di innovazione di iniziative che potranno costituire “esperienze pilota”. L’analisi ha prodotto una graduatoria e le risorse disponibili hanno consentito il finanziamento di 14 proposte.
In provincia di Firenze è stato finanziato il solo progetto di Marradi – Connessioni urbane per un territorio più attrattivo e sostenibile

Il progetto di Marradi prevede la realizzazione di opere per riqualificare e riconnettere tre aree poste in prossimità del centro storico (Polo servizi socio-sanitari “Ex Lazzaretto”, Parco culturale Piscina, Parcheggio degli Alpini), migliorandone l’accessibilità e potenziandone la funzionalità.

I commenti sono chiusi.