Progetti sul patrimonio rurale e religioso finanziati dalla Regione nel territorio Mugello e Valdisieve

La Regione Toscana ha pubblicato la graduatoria dei progetti finanziati attraverso il bando relativo alla “protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale” per la rigenerazione del patrimonio culturale, religioso e rurale presente nel territorio regionale.
Dopo una prima selezione effettuata dagli uffici regionali sono stati dichiarati ammissibili ala valutazione 245 progetti e ne sono stati scartati 93.

Successivamente la commissione una commissione tecnica ha valutato i progetti ammessi e solo quelli che hanno ottenuto più di 60 punti sono stati ammessi a finanziamento ovvero 124 mentre gli altri 121 sono stati dichiarati non ammissibili.

Analizzare l’elenco dei progetti finanziati non è facile perché negli atti pubblicati non ci sono riferimenti territoriali o comunali e in alcuni casi c’è solo il nome e cognome del proponente.

Comunque per quanto riguarda il territorio del Mugello e Valdisieve ci sono alcune proposte interessanti che sono state ammesse a finanziamento.
Nel comune di San Godenzo, per esempio, è stato finanziato il progetto di restauro della canonica che si trova nel complesso rurale dell’Eremo dei Toschi, azienda che ha ricevuto un contributo del 100% pari a 139.500 euro.

La Parrocchia di S. Stefano a Campomigliaio è stata ammessa a un finanziamento di 150 mila euro rispetto ad un progetto di 188 mila per la rigenerazione e valorizzazione del complesso di S. Maria e San Niccolò a Spugnole nel comune di Scarperia e San Piero.

Altro progetto molto interessante che è stato valutato positivamente è il recupero di Brento Sanico , borgo rurale abbandonato nel comune di Firenzuola su cui da alcuni anni esiste un lavoro portato avanti da volontari con abitazioni date in comodato a persone interessate al loro recupero. La proposta presentata alla Regione era di 187 mila euro e ne riceverà di contributo 149 mila.

Ordine dei Servi di Maria di Montesenario nel comune di Vaglia ha ottenuto 150 mila euro su 195 mila di progetto per il risanamento conservativo del bellissimo immobile della Ghiacciaia.

La parrocchia di San Michele a Pontassieve per il restauro del cortile e del frantoio del complesso di San Martino a Quona riceverà 150 mila euro pari al 100% del costo del progetto.
Purtroppo altre proposte del territorio non hanno raggiunto il punteggio necessario per essere finanziate.

LR
13.7.22

I commenti sono chiusi.