Sessanta imprese della Città Metropolitana di Firenze sono state premiate nell’ambito della 21ª edizione del premio “Firenze e il lavoro”, un riconoscimento nato negli anni ’50 e dedicato alle realtà imprenditoriali del territorio che si distinguono per impegno, storia e innovazione. La cerimonia si è svolta al Cinema La Compagnia di Firenze e tra i premiati spiccano due aziende del Comune di Borgo San Lorenzo.
La Cooperativa di Consumo del Popolo di Ronta
Tra gli esercizi storici affiliati alla Camera di Commercio, il premio è stato assegnato alla Cooperativa di Consumo del Popolo di Ronta di Mugello So. Coop., una realtà che affonda le sue radici nella comunità locale. Fondata nel 1946 grazie al contributo di 15 soci che versarono quote proporzionate alle proprie condizioni economiche, la Cooperativa avviò l’attività il 12 giugno dello stesso anno.
Un tempo, ogni famiglia possedeva un libretto nominativo dove veniva annotata la spesa giornaliera, e a fine mese il capofamiglia saldava il conto con il salario appena riscosso. Una tradizione che racconta non solo un modello economico, ma anche un forte senso di solidarietà e comunità. Ancora oggi, i dipendenti provengono perlopiù da Ronta e, nel periodo estivo, i giovani stagionali vengono cercati tra i ragazzi del paese, mantenendo vivo il legame con il territorio.
FASEP: innovazione e tecnologia esportata nel mondo
A ricevere un secondo premio nel corso della serata è stata la FASEP, un’azienda d’eccellenza di Ronta specializzata nella produzione di apparecchi elettronici per assetti ruote, equilibratrici e smontagomme. Fondata nel 1969 da Fulvio Boni, la FASEP si è distinta nel corso dei decenni per i suoi contenuti innovativi, unici nel panorama industriale, e per l’attenzione al design e alla tecnologia dei propri prodotti.
Oggi l’azienda continua a crescere e ad esportare in tutto il mondo, portando alta la bandiera della qualità “Made in Italy”. La tradizione familiare viene portata avanti con orgoglio dai figli di Fulvio Boni, tra cui Fabio Boni, che ha ritirato il premio durante la cerimonia.
Nel Comune di Firenzuola, l’ “Emporio Lucherini di Lucherini gabriele” P resente alla premiazione il Sindaco Giampaolo Buti
Nel Comune di Scarperia e San Piero la “Cooperativa Agricola di Consumo Società Cooperativa a.r.l. Cristina Margheri” . Presente alla premiazione il Sindaco Federico Ignesti
Un riconoscimento alla tradizione e all’innovazione
La serata ha celebrato non solo la storia e la dedizione delle imprese premiate, ma anche la capacità di coniugare tradizione e innovazione, elementi fondamentali per affrontare le sfide del presente e del futuro. La Cooperativa di Consumo del Popolo e FASEP rappresentano due esempi virtuosi di come imprese locali possano contribuire a rafforzare il tessuto economico e a valorizzare il territorio, mantenendo vive le proprie radici e guardando al futuro con ambizione.