Home » Premiato il progetto Latte sostenibile selezione Mugello

Premiato il progetto Latte sostenibile selezione Mugello

di Leonardo Romagnoli

Premiato il progetto Latte sostenibile selezione Mugello

lattemukkimugello

Il premio è stato assegnato alle aziende che si sono impegnate in un’attività condivisa a favore dello sviluppo sostenibile ed è stato promosso da EcoNewsweb.it, Primaprint e Kyoto Club con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dell’Anci.

Nella motivazione si legge che il Progetto integrato di filiera per la valorizzazione del latte mugellano, primo classificato nella categoria delle aziende con fatturato entro i 100 milioni di euro, ha avuto il merito di conseguire “una maggiore valorizzazione e caratterizzazione qualitativa del prodotto latte e una migliore sostenibilità ambientale, con obiettivi specifici di miglioramento e di responsabilità etica e ambientale verso i consumatori e la comunità locale”.
Tutto ha avuto inizio alcuni anni fa quando la Centrale del Latte e le aziende agricole del Mugello si impegnarono in un progetto innovativo che ha portato alla misurazione dell’impatto ambientale, sociale ed economico della filiera di produzione del latte selezione Mugello.
Con la collaborazione delle Università di Firenze e di Pisa e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sono stati condotti studi sulle differenti fasi di produzione del latte, dalla stalla fino al riciclo delle confezioni, valutando e misurando ogni singolo processo in termini di emissioni ed impatto ambientale. Le tematiche oggetto dell’analisi sono cinque: la conservazione della biodiversità, il benessere dell’animale, le qualità nutrizionali del latte, la sostenibilità ambientale e l’impatto socio-economico.
I risultati della ricerca sono stati quindi condivisi e sintetizzati  nella “Dichiarazione Ambientale di Prodotto” (EPD), nel “Protocollo Mukki”, nel “Protocollo di Filiera” e in due rispettive “Carte degli Impegni” che individuano precisi obiettivi di miglioramento e resi pubblici sul sito www.lattesostenibile.it.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00