Home » Posti di lavoro a rischio a Firenzuola

Posti di lavoro a rischio a Firenzuola

di Leonardo Romagnoli

Posti di lavoro a rischio a Firenzuola

Firenzuola: a rischio centinaia di posti di lavoro nelle residenze per anziani. Sindaco e addetti chiedono alla Regione una sperimentazione per facilitare nuove opportunità assistenziali per gli anziani.

Le residenze sanitarie assistenziali stanno al territorio di Firenzuola, in alto Mugello, come la Fiat a Torino. Tra addetti diretti e indotto, due persone su dieci lavorano nelle strutture della zona. Oggi, complice la crisi e i tagli al sociale, l’equilibrio sociale ed economico di Firenzuola rischia di saltare, trascinando con sé esperienze, professionalità e posti di lavoro.

Nella sala del Consiglio Comunale, all’affollata assemblea pubblica indetta dal sindaco Claudio Scarpelli e dall’assessore ai Servizi Sociali Alba Benassi, con la presenza delle RSA Villa Le Ortensie e SS Annunziata, le facce sono seriamente preoccupate. La maggiore rigidità dei criteri utilizzati dalla Regione Toscana per riconoscere il diritto all’inserimento in RSA hanno surrettiziamente azzerato le liste di attesa e le strutture cominciano ad avere decine di posti vacanti, tanto da rischiare di prevedere licenziamenti e ristrutturazioni già dai prossimi mesi. Alla base del problema c’è la difficoltà di accesso per i privati a queste strutture ad altissima specializzazione sociosanitaria. Gli standard richiesti dalla Regione prevedono costi di alloggio e assistenza che superano i tremila euro mensili, e allora nella difficoltà di vedersi riconoscere il diritto alla quota sanitaria, le famiglie si arrangiano come possono. Non tutti gli anziani non autosufficienti hanno però necessità di cure cos

Potrebbe anche piacerti

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00