PNRR, il problema non è lo Stadio Franchi. Una riflessione del sindaco Ignesti

IL sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti ha pubblicato sulla sua pagina facebook questa riflessione sul contenzioso  con l’unione europea sui  fondi relativi allo stadio di Firenze che, senza interventi normativi, potrebbero avere ricadute negative anche per altri progetti inseriti nello stesso Piano Urbano Integrato, fra i quali figurano anche progetti di alcuni comuni mugellani(lr)

 

PNRR, il problema non è lo Stadio Franchi.

Il vero problema  è il metodo con cui il governo Draghi ha individuato i criteri per accedere ai finanziamenti, non attraverso  il merito del progetto, ma con il rispetto di indici IVSM (Indici di Vulnerabilità Sociale e Materiale), anacronistici che a priori ti escludevano dalle linee di finanziamento se non rientravi nel valore mediano, senza premiare  la bontà dei progetti presentati.

Questa scelta personalmente l’ho denunciata più di un anno fa, insieme ad altri colleghi. Ringrazio Caterina Biti e Dario Parrini che da Senatori nella scorsa legislatura presentarono un emendamento  per non rendere, gli indici suddetti cosi determinanti nell’assegnazione delle risorse. Purtroppo furono respinti direttamente dal Governo senza  trovare sponde nè in Anci Nazionale nè dai partiti che allora erano in maggioranza, ovviamente le grandi città si tennero ben lontane dall’entrare nella discussione.

Quindi quando vennero  presentati i PUI (Piani Urbani Integrati) per la Città Metropolitana di Firenze, questi causa gli indici suddetti hanno a priori escluso la metà dei Comuni facenti parte della Citta’ Metro dal potervi partecipare (http://bitly.ws/CoCr).

In quello legato allo ” sport e benessere” c’è anche appunto la riqualificazione del quartiere del Campo di Marte che aveva un indice IVSM di 100.3 ( il valore mediano per rientrarci doveva essere superiore a 98.99)quindi dentro i valori per essere finanziato. Fu ritenuto quindi  più bisognoso perché più degradato e carente di servizi rispetto a ognuno dei venti Comuni esclusi, che fossero montani o distanti dal centro urbano principale. I quali  necessitavano invece proprio dei fondi del PNRR per colmare le disuguaglianze di infrastrutture e recuperare le aree fragili, per ridurre lo spopolamento e aumentare i servizi.

Non entro nel merito del progetto Stadio e credo che il Comune di Firenze se lo ha presentato avesse tutto il diritto di farlo se oltretutto vidimato dal Governo italiano, in accordo con Unione Europea.

Il mio pensiero è dire che se questi 55 milioni come gli altri per I PUI della città Metropolitana o del PNRR in generale  fossero stati assegnati senza indici IVSM sarebbe stata un’azione di politica più equa e socialmente giusta e di programmazione vera secondo lo spirito del PNRR – Next Generation EU da parte del governo e delle forze politiche che lo componevano, invece di chiedere ora una redistribuzione su Comuni o Case popolari delle risorse destinate allo Stadio. Quando è stato chiesto di farlo superando quei criteri è stato tutto rimandato al mittente, generando questi scompensi sociali.

Auguriamoci adesso solo che la UE ci ripensi e dica di aver sbagliato, e non sarebbe sufficiente per il governo nazionale reintegrare solo questi milioni di euro per Campo di Marte.  Infatti il non ricevere queste risorse per il Comune di Firenze metterebbe in grossa crisi anche tutti i Comuni della Città Metropolitana legati al quel progetto sulla riqualificazione di impianti  sportivi che vedrebbero sparire i contributi economici a loro assegnati( cosi è anche per i progetti Pinqua legati al PNRR se un Comune o il soggetto destinatario delle risorse non porta a termine il progetto, le stesse vengono tolte anche agli altri Comuni che partecipano alla linea di finanziamento), avendo nel frattempo magari  già aggiudicato le gare di appalto per il lavori.

Sarebbe davvero l’ennesima beffa per i Comuni.

https://www.cittametropolitana.fi.it/…/pnrr-misura-5…/

 

Federico  Ignesti
sindaco di Scarperia e San Piero

I commenti sono chiusi.