PIETRO CAIANI: INIZIATIVA PER I 100 ANNI DALL’ELEZIONE A SINDACO

PIETRO CAIANI: INIZIATIVA PER I 100 ANNI DALL’ELEZIONE A SINDACO

Sabato dalle 9.30 a Villa Pecori Giraldi il convegno “La tempestosa trasformazione”

 

Proseguono le iniziative organizzate per ricordare i 100 anni dall’elezione a Sindaco di Borgo San Lorenzo di Pietro Caiani, il primo Sindaco socialista, che rimase in carica dal 1920 al 1922.

Gli eventi, realizzati sotto la guida del Comitato nato per il centenario, vedranno il suo culmine con il convegno programmato per sabato 5 novembre con inizio alle 9.30 presso Villa Pecori Giraldi.
Sarà un momento di riflessione e di approfondimento dedicato alla figura del “Sindaco socialista, benvoluto dal popolo borghigiano, cacciato dalla violenza fascista”.

“La storia democratica di Borgo San Lorenzo – afferma il Sindaco Paolo Omoboni – è strettamente legata alle scelte di chi ha guidato il Comune e Pietro Caiani, primo sindaco socialista, ne è stato un esempio che ancora oggi ricordiamo a 100 anni dalla sua elezione. Con il Comitato, nato per ricordare questo importante anniversario, siamo riusciti a creare tante iniziative e momenti di confronto, dall’intitolazione a Caiani della Sala del Consiglio Comunale, fino a questo convegno da cui nascerà un libro che racchiude tutti gli interventi che potrete ascoltare sabato mattina. Grazie quindi a Cristina Becchi che ha guidato il gruppo di lavoro e a tutti i componenti per l’importante impegno svolto”.

Nel corso della mattinata si susseguiranno gli interventi di Massimo Biagioni che ci parlerà di Pietro Caiani “l’uomo, il socialista, il sindaco”; “Società ed economia nel Mugello dalla fine dell’Ottocento al fascismo” sarà l’argomento trattato da Fabio Bertini; Antonio Margheri relazionerà su “Gli esordi, la Grande Guerra e lo sviluppo del movimento socialista in Mugello”, Matteo Baragli parlerà di “Movimento cattolico, Partito popolare e leghe bianche nel Mugello (1919-1922)”; il video a cura di felice Bifulco porta invece il titolo “Le voci di ieri”; “I risultati elettorali del dopoguerra 1919/1923 e i nuovi protagonisti della politica locale” è il titolo della relazione di Giulia Barbugli; Adriano Gasparrini parlerà di “I socialisti al governo dei Comuni e il problema dei bilanci”; “La marcia del fascismo mugellano” è il titolo della relazione di Leonardo Romagnoli.

Dall’evento, realizzato con il supporto di ANPI e Regione Toscana, nascerà il libro la cui pubblicazione chiuderà la serie di eventi promossi dal Comitato per il centenario che hanno scandito il ricordo di Pietro Caiani in questi anni: dall’intitolazione della Sala del Consiglio comunale, alla ristampa del libro scritto da Massimo Biagioni sulla figura del Sindaco.

Uff stampa

Nota a margine

Il Comitato per i 100 anni dall’elezione a Sindaco di Pietro Caiani è stato istituito nell’ottobre del 2020 dall’Amministrazione di Borgo San Lorenzo, su mandato del Consiglio Comunale, che ha affidato il compito all’Assessore alla Cultura con il coinvolgimento dell’ANPI. Il gruppo è composto, oltre che dalla Vice-Sindaco Cristina Becchi e dalla Presidente ANPI Paola Poggini, da esperti come Massimo Biagioni, Antonio Margheri, Adriano Gasparrini, Matteo Guidotti e Bruno Becchi. Un ringraziamento speciale allo storico e giornalista Aldo Giovannini che ha gentilmente concesso il materiale necessario. Il Comitato ha operato a titolo gratuito.

 

 

I commenti sono chiusi.