Piani di Bonifica con interventi sui torrenti del Mugello e Valdisieve

Piani di Bonifica con interventi sui torrenti del Mugello e Valdisieve

 

La Giunta Regionale toscana ha approvato recentemente il Piano delle attività di bonifica del Consorzio 3 Medio Valdarno che comprende anche i territori del Mugello e della Valdisieve dove il Consorzio di Bonifica opera in convenzione con le due Unioni dei Comuni.

Si tratta di interventi che vanno dal semplice sfalcio fino al taglio selettivo di piante oppure opere su argini e briglie. Si tratta di attività svolte nel periodo maggio settembre per garantire il buon funzionamento del reticolo idraulico e per prevenire problemi di esondazioni e all’assetto idrogeologico del territorio.
Opere fondamentali per la sicurezza dei cittadini che vengono finanziate con il tanto bistrattato contributo di bonifica che viene versato annualmente da proprietari di terreni e immobili all’interno del territorio di competenza del Consorzio di Bonifica, comprese le aree urbane. ( sulla bonifica https://www.radiomugello.it/cronaca/la-bonifica-e-indispensabile/)

Negli anni 2017 e 2018 nel territorio del Mugello e Valdisieve sono stati investiti oltre due milioni di euro.

Per il 2019 la previsione e di circa 940 mila euro a cui si possono aggiungere interventi di carattere straordinario che verranno eventualmente segnalati da amministrazioni e cittadini.

Le operazioni previste vanno da un costo minimo di 10.000 euro fino ad un massimo di 300.000 euro ed interessano tutti i torrenti in destra e sinistra del bacino della Sieve sia nei comuni del Mugello che in quelli della Valdisieve.

Tra i lavori un po’ più complessi di sistemazione delle sponde si può segnalare quello che riguarda il Botena a Vicchio per 75.700 euro e le briglie del fosso delle Serre nel comune di Vaglia (versante valle di Caldine).

LR
26.1.19

I commenti sono chiusi.