“Altra giornata di passione per pendolari e viaggiatori”

“La domenica appena trascorsa è stata una domenica da incubo per coloro che dovevano viaggiare coi treni regionali. Infatti, a seguito dello sciopero del personale viaggiante indetto dalle segreterie regionali toscane dei sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Ugl, Fast e Orsa, si sono verificate numerose cancellazioni dei treni regionali anche in Toscana.
E’ il terzo sciopero in pochi mesi. Non è altro che la certificazione, se ce ne fosse ancora bisogno, di problemi strutturali del trasporto ferroviario regionale.Molte le criticità denunciate anche dai sindacati, che citiamo testualmente: ‘la decisione unilaterale da parte aziendale di chiudere il turno-macchina di zona per Borgo San Lorenzo non è altro che l’ennesimo atto di prevaricazione aziendale’ , ‘la carenza cronica di personale’, ‘il mancato trasferimento di personale verso gli impianti periferici’, ‘il mancato sviluppo della professionalizzazione’, ‘la modifica di turni senza preavviso’ e via discorrendo.
Una situazione gravissima, su cui è piombata l’ennesima beffa l’8 luglio quando si è tenuta la cabina di regia tra Regione Toscana, Rfi e Trenitalia per discutere delle criticità delle varie tratte.