Home » Parto in agriturismo muore uno dei gemelli

Parto in agriturismo muore uno dei gemelli

di Leonardo Romagnoli

L’elisoccorso Pegaso è dovuto intervenire , secondo quanto riportato da Repubblica,  presso un agriturismo nel comune di Borgo San Lorenzo per un parto gemellare. Una donna che aveva appena perso un bambino , doveva darne alla luce un altro ed è stata trasportata d’urgenza a Careggi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e anche i Carabinieri che hanno cercato di capire cosa era successo. La donna che vive con il marito in Veneto era venuta in Toscana per essere seguita  da un’osterica esperta di parto a domicilio che, secondo Repubblica, lavora nell’area fiorentina e della quale si fidava. Per questo , sembra, aveva  prenotato preso la struttura mugellana che in questo periodo è poco frequentata. Il primo bambino è nato già morto per questo sono stati chiamati immediatamente i soccorsi e l’elicottero che ha trasportato la donna a Careggi dove è arrivata con un’emorragia. Il secondo bambino è nato senza problemi , anche se per precauzione è stato portato in terapia intensiva, e anche la madre è in buone condizioni fuori pericolo. Può darsi che il primo bambino fosse morto già prima del parto e per questo i carabinieri dovranno riocostruire tutta la vicenda e non è escluso l’esame autoptico del piccolo morto.

Potrebbe anche piacerti

2 commenti

Claudia 11 Marzo 2017 - 14:43

Inorridisco di fronte ad un evento di tale portata.
Mi chiedo chi sia l’ ostetrica che contravvenendo alle linee guida sul parto a domicilio , abbia assistito un parto gemellare in un agriturismo . Mi chiedo anche perché fosse sola , considerato che occorre la presenza di un ‘altra ostetrica se si assiste un parto in casa , indicato sempre dai protocolli assistenziali previsti anche in caso di prestazione a domicilio in libera professione.
Siamo sicuri che non si tratti invece di una ” dula”?
Spero sia fatta chiarezza, anche se il desiderio della coppia di partorire in tranquillità , non giustifica a mio parere mettere a rischio la vita e la salute dei propri figli.
Il parto a domicilio è bellissimo , ma occorrono dei requisiti stabiliti da linee guida studiate e provate scientificamente che se rispettate rendono la nascita sicura e meravigliosa.

fabio 13 Marzo 2017 - 11:41

Certo: una ostetrica fa una cazzata, ma la colpa deve essere di una doula! Ma vi leggete? Le doule non fanno partorire! E il parto a domicilio non è bellissimo: è una grandissima cazzata che ci riporta indietro di un secolo, quando la mortalità infantile era enorme!

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00