I cittadini di Scarperia e San Piero a Sieve, in provincia di Firenze, saranno presto chiamati ad esprimere il loro parere sulla nascita del comune unico “Scarperia e San Piero”, mediante fusione, a decorrere dal 1° gennaio 2014.
La commissione Affari istituzionali, presieduta da Marco Manneschi (IdV), all’unanimità, ha espresso orientamento favorevole alla proposta di legge, presentata congiuntamente dai sindaci Federico Ignesti e Marco Semplici.
Il sindaco di Scarperia, presente ai lavori della commissione, ha sottolineato che i due comuni, pur diversi per numero di abitanti ed estensione territoriale, hanno già dato vita a gestioni associate di alcune funzioni e servizi. Condividono, inoltre, lo stesso piano strutturale, ma con regolamenti urbanistici differenti. “Il patto di stabilità ci blocca finanziamenti equivalenti al bilancio di un anno – ha sottolineato Federico Ignesti – Con un comune più strutturato possiamo garantire servizi migliori, dalle scuole alla manutenzione delle strade”.
“E’ nostro dovere fare questa proposta ai cittadini – ha aggiunto il sindaco di San Piero a Sieve Marco Semplici – Abbiamo storie diverse, ma la fusione amministrativa ha effetti importanti, per affrontare le difficoltà”. La proposta di delibera sarà all’esame del Consiglio regionale nella prossima seduta.


