Ottimi risultati per “Puliamo San Piero” e “Puliamo Scarperia “

Ottimi risultati per “Puliamo San Piero”

Oltre 120 volontari in rappresentanza di tante associazioni, per raccogliere rifiuti abbandonati

Oltre 170 volontari impegnati, per un lavoro di diverse ore che ha dato però “grandi frutti”. Notevole davvero la raccolta effettuata durante “Puliamo San Piero” e “Puliamo Scarperia “ che si è svolto sabato 9 aprile e nel quale sono state ripulite diverse aree del paese. Occasione di passare delle ore insieme, all’aria aperta, e dimostrare il proprio civismo e l’attaccamento alla natura ed al proprio paese, quasi in risposta a coloro che, in maniera decisamente meno civile, avevano abbandonato rifiuti, anche strani, nei luoghi più impensati. La Pro Loco è stata promotrice dell’iniziativa  a San Piero insieme agli Angeli del Bello alla quale hanno aderito le associazioni sanpierine Polisportiva, Unione Ciclistica San Piero, SMS Campomigliaio, Misericordia, Circolo Insieme e Consulta dei Genitori.

Anche a Scarperia grande partecipazione, una marea di persone, tra cui tantissimi bambini della Parrocchia, del Centro Polivalente di Sant’Agata  e del Pattinaggio Mugello, hanno dato il loro contributo per rendere più pulite, e quindi belle, tutte le strade urbane di San Piero e Campomigliaio, le strade di Pianvallico, la strada di San Clemente, di Spazzavento a Sant’Agata, nonché la circonvallazione di Scarperia e via dell’Autodromo, portando via, ancora una volta, una montagna di immondizia.

Già a marzo il risultato era stato soddisfacente, ma stavolta, sia per partecipazione che per materiale ritrovato, il risultato è stato ben superiore. A San Piero (in contemporanea la pulizia si svolgeva anche a Scarperia) l’intervento si è concentrato sul Parco di Cardetole, sulle aree fluviali intorno a Carza e Sieve, Parco Antonio Berti, l’Area degli Impianti Sportivi. Tra Scarperia e San Piero, tra le altre cose, raccolte in decine di sacchi per rifiuti, sono state ritrovate: 1 paio di sci, 5 bombole del gas, 2 frigoriferi, 2 forni, 1 lavatrice, 1 materasso e una rete da letto, 1 monopattino, la carcassa di un motorino, 35 gomme (di cui una da camion), sedie di plastica, mascherine, gratta e vinci, pacchetti di sigarette. In più sono stati consegnati  AI Carabinieri alcuni oggetti, con i quali risalire agli incivili autori del gesto, come contenitori di liquidi organici di tipo ospedaliero con relativo numero di lotto, biglietti con nome e cognome per entrare alle partite della Fiorentina ed in locali del Mugello.

L’occasione, oltre che per un bel gesto, è servita per una riflessione su tematiche ambientali, che porterà, prossimamente, ad approfondire con specifici incontri con tecnici e studiosi, da svolgersi sul territorio.

Ancora una volta i volontari della Misericordia di Scarperia, della Misericordia di San Piero, Ferri Taglienti, Angeli del Bello di San Piero, Badenyà, Pattinaggio Mugello, Avis, Cinghialai di Ponzalla, Polisportiva di San Piero, Polivalente di Sant’Agata, Unione Ciclistica San Piero, Avis, Auser, Pro-Loco di San Piero, Circolo SMS di Campomigliaio (con l’aiuto dei ragazzi del Progetto Gorilla), la Consulta dei Genitori ed il Circolo MCL di San Piero, ma anche persone di Luco di Mugello, Borgo San Lorenzo e Vicchio, hanno realizzato qualcosa di concreto e tangibile in risposta alla maleducazione ed inciviltà di alcuni.

Il prossimo appuntamento per PULIAMO SCARPERIA e SAN PIERO sarà sabato 11 giugno.

Chiunque volesse partecipare o avere informazioni, può contattarci:

– puliamoscarperia@gmail.com;

– Monica (333.2011151):

– Paolo (328.1311005).

 

I commenti sono chiusi.