Omoboni confermato sindaco a Borgo

Paolo Omoboni del Partito Democratico  sarà il sindaco di Borgo San Lorenzo anche per i prossimi cinque anni. Nel ballottaggio di questa domenica ha ottenuto il 64,01% dei voti contro il 35,99% del candidato Luca Margheri sostenuto da Cambiamo Insieme e soprattutto dalla Lega di Salvini che è stata la vera sorpresa di questa tornata elettorale.
Da sottolineare la bassa affluenza al voto che è stata inferiore al 50% ovvero del 47,8%. In termini assoluti Margheri ha guadagnato rispetto al primo turno 192 voti mentre Omoboni ne ha persi 75 mentre le bianche è nulle sono circa 120 ovvero il 2%.

Non ci sono state quindi sorprese anche se una riflessione la maggioranza dovrà compierla perché rispetto a cinque anni fa e nonostante tre liste di appoggio c’ è stata una perdita sostanziosa di voti e il 44% del primo turno su una percentuale di votanti del 70,8 rappresenta un elettore su tre rispetto ad uno su due delle  passate amministrative.
Omoboni , come anche Margheri,  nel corso della campagna per il ballottaggio non ha dato nessuna indicazione sulla nuova Giunta ,che sarà profondamente rinnovata rispetto a quella uscente dove dovrebbe essere riconfermata la sola Cristina Becchi.
In attesa del primo consiglio comunale la scelta degli assessori potrebbe essere un importante segnale di discontinuità per cercare di recuperare il consensi perduti.

LR

I commenti sono chiusi.