Home » Nuovo giudizio per Cocchi

Nuovo giudizio per Cocchi

di Leonardo Romagnoli

cocchi_paolo05La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso della Procura di Firenze contro la sentenza che aveva prosciolto Paolo Cocchi dalle gravi accuse di corruzione per le vicende urbanistiche di Barberino.  Quindi il processo si dovrà rifare con un nuovo giudice per le udienze preliminari. Questa nuova decisione della magistratura  ha indotto Cocchi, secondo quanto riporta La repubblica,  a non partecipare alle primarie del Pd di Barberino per la carica di sindaco da lui già ricoperta in passato.
Ricordiamo che il giudice Silvia Cipriani aveva prosciolto Cocchi in quanto l’ex assessore non aveva commesso nessun atto contrario ai suoi doveri di amministratore pubblico e soprattutto non esisteva nessuna corruzione nei suoi confronti.
Bisognerà  attendere le motivazioni per capire se la decisione della Cassazione sia di sostanza o di forma in quanto in fase dibattimentale le prove addotte dall’accusa sono apparse piuttosto inconsistenti e contraddittorie. Per Cocchi continua un calvario che lo ha già privato di una carriera politica che al momento dell’inchiesta sembrava in netta ascesa.
Se le prove sono sempre le stesse non si capisce come un nuovo giudice possa emettere un giudizio diverso, almeno che non si tratti di questioni formali che però  rischiano solo di allungare i tempi per un ritorno alla normalità.

Banner Pubblicitario Kuna Web Agency (728 x 90)

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00