Nuovo atrio per le scuole medie di Borgo San Lorenzo

Scuola Secondaria di Primo Grado Giovanni della Casa

Apre il nuovo atrio

Spazi esterni riqualificati e fruibili da tutti

Dopo poco meno di 4 mesi di lavori è stato aperto il nuovo atrio d’ ingresso della scuola secondaria Primo Grado Giovanni della Casa. L’intervento, costato circa 200 mila euro,  fa parte delle operazioni,  già in corso, per il miglioramento sismico della ex scuola primaria di Via Don Minzoni.

La nuova struttura, nata dalla scelta del Comune di demolire il vecchio atrio oggetto d’ infiltrazioni di acqua, è stata progettata tenendo conto delle nuove esigenze della scuola in materia di sicurezza.

L’ingresso all’edificio è stato completamente rifatto, con attenzione anche al risparmio energetico. L’Atrio è stato ridotto come dimensione, rispetto al precedente, seguendo le necessità della scuola in tema di sorveglianza, e privilegiato la parte esterna con la realizzazione di una pensilina, la riqualificazione degli spazi e l’abbattimento di barriere architettoniche.

Obiettivo: creare una sorta di piazzetta dove i ragazzi possono aspettare il suono della campanella in sicurezza e riparati. E’ stato rivisto anche l’attraversamento e spostato la fermata autobus leggermente più avanti.

“Viene così riconsegnato uno spazio, bello, moderno funzionale che riqualifica l’area e da un’opportunità in più ai ragazzi. – spiega il Sindaco Paolo Omoboni- La scelta di lasciare uno spazio aperto nasce dalla precisa decisione dell’amministrazione di renderlo fruibile a tutti con la speranza e la volontà di promuovere sempre di più un’educazione alla tutela degli spazi comuni attraverso la responsabilizzazione del singolo al rispetto dei luoghi e delle risorse pubbliche”

(uff Stampa)

.

 

I commenti sono chiusi.