Nuove esternalizzazioni e niente assunzioni alla Asl Toscana Centro . La denuncia della Cisl Fp

Dopo le riunioni inconcludenti con la Regione Toscana anche la ASL Toscana Centro propone un piano assunzionale triennale senza alcuna prospettiva per il futuro!!!!!
Nella giornata del 03/08/2022 la CISL FP insieme alla CGIL Funzione Pubblica e alla UIL FPL hanno incontrato l’Azienda ASL Toscana Centro in merito al piano assunzionale triennale, dopo una fase interlocutoria di esposizione dei contenuti del piano redatto e dopo l’affermazione dell’Azienda che prima dell’applicazione dello stesso attende il benestare della Regione Toscana, la CISL FP Firenze ha subito manifestato il proprio dissenso.


Per voce del suo delegato Andrea Ferrini ha contestato il numero delle assunzioni asserendo che risulterebbe pari a ZERO!!!
Infatti come affermato dalla Azienda per voce dei suoi rappresentanti l’Azienda darà prelazione alle stabilizzazioni del personale che ha conseguito i requisiti normativi per poter essere assunto a tempo indeterminato, tale operazione di fatto non incrementerà il numero dei dipendenti ma darà ai beneficiari il dovuto compenso per il percorso lavorativo intrapreso.
L’Azienda ha inoltre esposto nuovi progetti di apertura di ulteriori servizi sanitari, un progetto che collide in modo significativo con quanto da sollevato dalla CISL FP Firenze Prato poiché non incrementando l’organico a nostro avviso è impossibile con il personale in servizio garantire l’erogazione dei nuovi servizi.
La CISL FP Firenze Prato per voce del suo delegato ha posto una riflessione fondamentale, se l’Azienda intende offrire maggiori servizi sanitari lo potrà fare solo ricorrendo alle esternalizzazioni dei nuovi servizi a ditte private.
Un fatto gravissimo che la CISL FP Firenze Prato ha sempre duramente contestato sia a livello regionale che a livello di confronto con l’azienda Toscana Centro.
I tanto decantati “EROI” della sanità che dopo anni di sacrifici, per voce dell’Azienda Toscana Centro sono stati trasformati solamente in costi, costi da fare rientrare nelle cieche previsioni economiche della Regione Toscana, costi sempre più ridotti a causa di una visione poco lungimirante del Servizio Sanitario Regionale.
Per essere chiari e per ben ribadire il concetto, che la CISL FP ha sempre ampiamente condiviso, che il Servizio Sanitario Nazionale dovrà essere oggetto di investimenti sia in termini di servizi che di personale condividendo le parole asserite direttamente e in più riprese dal Ministro della Sanità.


La visione ad oggi presentataci dall’Azienda Toscana Centro rispecchia un trend ormai fin troppo conosciuto nel Servizio Sanitario già dai primi anni del 2000: “NOI VI GARANTIAMO IL SERVIZIO NON CHI LO EROGA”.
Una affermazione che di fatto impoverisce il sistema del pubblico impiego in favore di un servilismo cieco verso il privato.
Un privato che dovendo ottimizzare i guadagni non sempre riesce a garantire l’adeguato livello di erogazione dei servizi sanitari a lui assegnati.

Tale futuro del Servizio Sanitario non rispecchia in alcun modo la visione della CISL FP Firenze Prato che crede e sostiene il pubblico impiego, e contesta in modo forte tali visioni dell’Azienda Toscana Centro.
La CISL FP Firenze Prato intende proporre un percorso di reinternalizzazione dei troppi servizi sanitari ad oggi assegnati ai privati.


Servizi che se anche non direttamente facenti parte del core business aziendale (servizio cucina, servizio sterilizzazione, servizio trasporti malati interno all’ospedale) risultano essere ingranaggi fondamentali di un sistema complesso che se ben calibrato ed organizzato sicuramente porterà un risparmio in termini di costi economici ed un arricchimento in termini di competenze sviluppate dai lavoratori stessi.
La CISL FP Firenze Prato crede in un equilibrato sistema delle relazioni sindacali che se giustamente condotte si rilevano una fucine di idee a beneficio dell’intera collettività una risorsa mai da sottovalutare come fino ad oggi e stato fatto.
Dobbiamo proporre reinventare il passato traendo da esso insegnamenti, migliorando quello che di buono è stato fatto, la CISL FP Firenze Prato crede nel dialogo crede nel confronto positivo equilibrato e costante, crede in quel confronto di cui il pubblico impiego ha necessità, un confronto che sicuramente in un futuro non lontano offrirà ai cittadini i servizi sanitari adeguati al nostro paese.

Cisl Fp Firenze-Prato

One thought on “Nuove esternalizzazioni e niente assunzioni alla Asl Toscana Centro . La denuncia della Cisl Fp

  1. Esternalizzare significa soldi pubblici a privato.i soldi pubblici devono essere destinati al settore pubblico.