Novità per la guardia medica dalla Regione

E’ in arrivo tra qualche settimana una riforma delle attività di continuità assistenziale nella Regione Toscana.
“Un numero telefonico – informa La repubblica – il 116117 dal quale avere consulenze dalle 20 alle 8 del mattino e nei giorni festivi, cioè quando chiudono gli studi dei medici di famiglia”. Questo dovrebbe comportare un aumento dei servizi ai cittadini anche se verrebbero diminuite le postazioni di guardia medica oggi presenti in Toscana. Da 160 il numero dovrebbe scendere a 50/70, ma su questo è in corso un confronto con i comuni.
“I medici che oggi lavorano nella continuità assistenziale sono un migliaio ma sempre troppo pochi – scrive il giornale- per garantire sempre i turni, che in alcuni casi sono scoperti”.
in particolare , secondo la regione, le postazioni saranno mantenute nelle zone turistiche che dare una risposta ai numerosi visitatori ed evitare che i pronto soccorso vengano interessati anche per problemi banali.
Per tutti sarà in funzione dalle 24 ( ma forse già dalla 20  orario in cui è in funzione la guardia medica) alle 8 del mattino il numero 116 117( indicato dall’Europa) dove un medico risponderà sempre e darà suggerimenti, farà certificati di malattia o ricette. In caso di situazione più gravi chiamerà direttamente il 118.
La riforma porterebbe con sé anche un’altra novità – scrive Repubblica- il recupero di oltre la metà dei mille dottori che oggi lavorano nella guardia medica permetterà di rinforzare il lavoro a domicilio durante il giorno. Quei professionisti infatti affiancheranno i medici di famiglia e si occuperanno di visite a domicilio di anziani, pazienti oncologici e così via. Un servizio che potrà essere molto utile anche in prospettiva delle aperture della Case di Comunità, finanziate con il Pnrr, per tenere insieme diversi professionisti del settore medico e assistenziale  in grado di dare più servizi ai cittadini.

One thought on “Novità per la guardia medica dalla Regione