Abbiamo letto la nota del sindaco Carlà Campa, riguardante la nostra astensione in consiglio sugli atti riguardanti la nuova caserma dei carabinieri, nella quale si dice stupito e rammaricato.
Strano che si stupisca della non partecipazione al voto di una parte politica che non è stata interpellata sul progetto, non potendo né valutarlo in itinere e eventualmente suggerire indicazioni o pareri e si è vista proporre il piano definitivo.
Di questo progetto, sicuramente discusso da tempo nel nostro paese, vi sono aspetti che ci preoccupano, tra i quali spiccano sicuramente il costo (prima stimato in 1,2 milioni e già lievitato a 1,4 e parliamo solo di costi preventivati, suscettibili a ulteriori aumenti) e il fatto che sia interamente coperto da mutuo che il nostro comune contrarrà, quindi interamente a carico della cittadinanza.
Nonostante reputiamo molto importante una sistemazione dei Carabinieri più consona e al passo coi tempi rispetto a quella attuale, non abbiamo voluto apporre la nostra firma su una cifra ancora così aleatoria che andrà ancora ad aggravare la nostra situazione debitoria. Abbiamo comunque scelto di astenerci, invece di votare contrari, aspetto che il sindaco pare non aver colto, proprio perché è un aspetto, quello della sicurezza, che riguarda la collettività, sicuramente dal punto di vista della sicurezza, non capiamo quale sia dal punto di vista culturale.