Nasce Unione Cittadini NoTaric, il nuovo coordinamento sovracomunale che riunisce i comitati “No Taric” di Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa, Figline Valdarno, Carmignano e dei Comuni del Mugello.
Un soggetto unitario che contesta l’attuale tariffazione puntuale dei rifiuti e la gestione del servizio sotto Alia Toscana Centro, giudicate inique e poco trasparenti. Dopo mesi di proteste locali e confronti ritenuti inconcludenti con le amministrazioni, i comitati scelgono di fare rete.
Obiettivo: rafforzare l’azione dei cittadini, condividere analisi e iniziative, allargare il fronte ad altri territori e incidere in modo più efficace sulle scelte che riguardano la Taric.
«L’unione è la nostra forza»: da qui un percorso comune, fondato su studio, coordinamento e unità di intenti.

