Home » Nessun pericolo a Ronta precisano le Ferrovie

Nessun pericolo a Ronta precisano le Ferrovie

di Leonardo Romagnoli

Passaggio a livello di Ronta , nessun pericolo

Questa la precisazione delle Ferrovie dello Stato

In primo luogo rassicuriamo i lettori rispetto alla sicurezza del traffico stradale e ferroviario, che non è stata mai messa a rischio. Il passaggio a livello di Ronta è automatico. La chiusura e l’apertura delle barriere vengono azionate direttamente dal treno, attraverso la pressione di due pedali posti sui binari rispettivamente a monte e subito dopo il passaggio a livello.
Sabato mattina il regionale 6808, partito da Faenza alle 8.24 e diretto a Firenze, ha comandato come previsto la chiusura delle barriere e impegnato  il passaggio a livello quando era regolarmente chiuso. Subito dopo avere oltrepassato il pedale che comanda l’apertura delle barriere, il treno si è fermato qualche minuto sui binari per la necessità di effettuare un reset dei sistemi di controllo di bordo.  Le sbarre si sono regolarmente aperte, ma il passaggio di mezzi e persone è stato impedito dal treno stesso, che poco dopo ha ripreso a bassa velocità  la sua marcia.
Ricordiamo invece che qualora sia il passaggio a livello ad avere problemi, sono gli appositi segnali ubicati sulla linea a “proteggerlo”, disponendosi automaticamente al rosso e impedendo il transito dei treni. In questi casi, in attesa dell’intervento delle squadre tecniche, la circolazione riprende sotto la supervisione della sala operativa di riferimento,  secondo specifici protocolli di sicurezza che prevedono, fra l’altro, la “marcia a vista” sul passaggio a livello, ovvero l’arresto prima dell’attraversamento e il successivo passaggio a velocità ridotta e solo dopo la verifica, da parte del personale di bordo, che sui binari non ci siano ostacoli.

Potrebbe anche piacerti

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00