Mugello in Comune sul progetto eolico non è ancora possibile il confronto pubblico

Eolico : garantire la partecipazione e il confronto pubblico

La regione Toscana ha pubblicato l’avviso di avvio dell’inchiesta pubblica sul progetto eolico nel Giogo di Villore con due audizioni già il 18 e 21 maggio. Essendo ancora in vigore i divieti di riunione per l’emergenza sanitaria i due incontri si svolgeranno attraverso collegamento internet con la presidente designata dalla Regione. Dovrebbero essere audizioni preliminari per la scelta dei due commissari che dovranno essere indicati dalle parti il 18 per essere poi nominati il 21.

Mugello in Comune aveva presentato una richiesta di rinvio della valutazione del progetto per l’impossibilità di svolgere incontri pubblici di approfondimento con la popolazione ed avevamo giudicato positivamente l’approvazione dell’inchiesta pubblica da parte della regione.

Ora l’indizione di queste due audizioni preliminari avvia il processo senza che le condizioni dettate dall’emergenza sanitaria si siano modificate impedendo di fatto ogni riunione pubblica sull’argomento. Non vorremmo che rispettando la forma si annulli la sostanza di un vitale confronto.

Chiediamo alla Regione di salvaguardare il diritto dei cittadini alla partecipazione adeguando i tempi dell’inchiesta e della Via al ripristino delle condizioni idonee allo svolgimento di confronti pubblici senza necessità di doversi prenotare su siti istituzionali.

Invitiamo i cittadini a inviare osservazioni alla commissione Via della Regione Toscana entro il 15 luglio e a iscriversi per partecipare alle audizioni con l’invio di una mail a segreteria@comune.vicchio.fi.it oppure a info@comune.dicomano.fi.it entro le ore 18 del 14 maggio.

Mugello in Comune

DA INVIARE MEZZO MAIL ENTRO LE ORE 18:00 DEL 14 MAGGIO 2020 A:

segreteria@comune.vicchio.fi.it (per il Comune di Vicchio)

oppure

info@comune.dicomano.fi.it (per il Comune di Dicomano)

Nell’oggetto della mail: Partecipazione inchiesta pubblica Eolico Giogo di Villore

Nel testo della mail:

Il sottoscritto ….. nato il …… a ……..residente a ……….. (facoltativo: facente parte dell’Associazione o comitato …..) chiede di partecipare all’AUDIZIONE PRELIMINARE DELL’INCHIESTA PUBBLICA, PRIMA e SECONDA SESSIONE relativa al “Progetto di un nuovo impianto eolico denominato Monte Giogo di Villore” convocata dal presidente dell’inchiesta pubblica per il 18 maggio 2020 alle ore 18:00 e per il giorno 21 maggio 2020 alle ore 18:00

Il mio indirizzo mail per le comunicazioni relative all’accesso all’aula virtuale dell’audizione è il seguente

……………………………………………………………….

I commenti sono chiusi.