Monitoraggio Arpat sulle acque di balneazione a Bilancino

Il monitoraggio delle acque è stato effettuato da aprile a settembre e non ha evidenziato superamenti dei limiti normativi

In estate i cittadini di Firenze e delle aree limitrofe possono scegliere di usufruire delle zone balneari presenti nell’invaso di Bilancino (Comune di Barberino di Mugello) evitando così le lunghe file nelle strade ed autostrade che portano al mare.

La balneazione è monitorata da ARPAT in tre siti per l’invaso di Bilancino . Solo queste e definite porzioni di acque lacustri sono state individuate come destinate alla balneazione, altrove questa non è sicura perché le acque non sono controllate ai sensi della normativa vigente.

Riportiamo nella cartografia che segue (SIRA-ARPAT) la dislocazione delle aree monitorate per la balneazione nell’invaso di Bilancino (a sinistra)..

Il quadro normativo italiano sulla balneazione deriva dalla Direttiva Europea (2006/7/CE) che è stata recepita nel nostro paese con il DLgs 116/2008, seguito dal Decreto Attuativo DM 30 marzo 2010. Tale normativa ha introdotto una novità sui parametri microbiologici da determinare, che ora sono solo due, considerati i migliori indicatori di contaminazione fecale: Escherichia coli (Coliformi) ed Enterococchi intestinali (Enterobacteriaceae).

Le analisi batteriologiche  sono svolte dal Laboratorio di Biologia dell’Area Vasta centro di Firenze.

I valori limite dei parametri sopra citati per singolo campione per le acque di balneazione interne sono diversi da quelli per le acque marine, come si può osservare nella tabella che segue.

Legenda dei limiti di legge ai sensi del DM 30 marzo 2010 (Allegato A)
Parametro Corpo idrico Valori limite
Enterococchi intestinali Acque interne <=500 MPN/100 mL
Acque marine <=200 MPN/mL
E.coli Acque interne <=1000 MPN/100 mL
Acque marine <=500 MPN/100 mL

Il monitoraggio è stato effettuato da aprile a settembre 2019 e non ha evidenziato superamenti dei limiti normativi.

Testo di: UO Biologia dell’Area Vasta centro di ARPAT

I commenti sono chiusi.